
Nikki Haley non si ritira: “l’incoronazione di Trump sarebbe la vittoria per Biden”
Donald Trump vince anche le primarie repubblicane in New Hampshire. Dopo l’Iowa, l’ex presidente conquista il secondo Stato con oltre il 50% delle prefernze, diventando il primo candidato Repubblicano in oltre quarant’anni ad aver vinto nei primi due Stati. Nessuno dal 1980 era riuscito. E questa è una vittoria dal sapore diverso visto che arriva in uno Stato diverso, meno estremista, più moderato e urbanizzato, con una solida base di indipendenti. Se in Iowa erano i caucus, cioè assemblee ristrette agli iscritti, queste sono state primarie vere, aperte a tutti, anche agli elettori democratici. E a quanto pare tutti, o quasi, vogliono di nuovo Trump a guidarli. «Questa è la vittoria più importante, perché arriva dopo l’Iowa – ha detto l’ex presidente a un comizio a Nashua. – Si tratta di un record e che chi vince i primi due Stati non ha mai perso la nomination, io non saò il primo. A novembre avremo delle elezioni grandiose e rivolteremo questo Paese».
Trump si è detto “onorato” dalla vittoria in New Hampshire e ha sostenuto che il partito repubblicano è “molto unito” dietro la sua candidatura. Secondo il tycoon, Nikki Haley dovrebbe sospendere la sua corsa presidenziale. «Se non lascia, dobbiamo sprecare soldi anziché spenderli contro Joe Biden, che è il nostro focus», ha spiegato.
E per Biden è lui ormai il suo avversario da battere. «Trump minaccia di mettere a rischio la democrazia e vietare l’aborto a livello nazionale. Non possiamo consentirlo», aggiunge lo staff del presidente Usa.
Ma nonostante questo la sua avversario Haley non si arrende. «L’incoronazione di Trump sarebbe una vittoria per Joe Biden. E il South Carolina non vuole un’incoronazione, vuole un’elezione. Abbiamo tutto il tempo per battere Biden», ha incalzato la candidata repubblicana.
FOTO: SHUTTERSTOCK