
Le spese per consumi personali sono aumentate del 2,8% nel trimestre, in leggero calo rispetto al periodo precedente
L’economia statunitense è cresciuta ad un ritmo del 3,3% nel quarto trimestre, molto meglio del previsto visto che gli analisti prevedevano un guadagno del 2% negli ultimi tre mesi dell’anno. Ma il dato frena la corsa rispetto al terzo trimestre che ha visto un aumento del Pil del 4,9%, quindi ben più corposa. L’economia statunitense per l’intero 2023 ha accelerato a un ritmo annualizzato del 2,5%, ben al di sopra delle previsioni di Wall Street all’inizio dell’anno che prevedevano pochi o nessun guadagno.
Le spese per consumi personali sono aumentate del 2,8% nel trimestre, in leggero calo rispetto al periodo precedente.
Anche la spesa del governo statale e locale ha contribuito, in aumento del 3,7%, così come un aumento del 2,5% della spesa del governo federale. Gli investimenti interni privati ??lordi sono aumentati del 2,1%, un altro fattore significativo per il trimestre robusto.
Sul fronte dell’inflazione, l’indice dei prezzi per le spese per consumi personali è aumentato del 2,7%, in calo rispetto al 5,9% del terzo trimestre, mentre il dato core, esclusi cibo ed energia, ha registrato un aumento del 3,2%, rispetto al 5,1% del periodo precedente.
FOTO: SHUTTERSTOCK