
Gli indici di Wall Street in fase di record
Wall Street da record, un record che l’ex presidente USA Donald Trump si attribuisce in pieno nonostante questi record siano stati raggiunti ampiamente sotto la presidenza di Joe Biden per giunta vicina alla scadenza. Infatti a novembre di quest’anno è prevista la nuova consultazione elettorale che deciderà il nome del nuovo inquilino della Casa Bianca. .
Secondo quanto dichiarato da Trump su Truth, il social da lui fondato, il rialzo dei mercati sarebbe merito suo “Questo è il mio mercato azionario. I sondaggi mi danno vincitore e perciò gli operatori comprano e i mercati virano al rialzo”.
In realtà i sondaggi nazionali tendono a mostrare un vero e proprio testa a testa tra Trump e Biden, anche se alcuni più recenti, come quello condotto la scorsa settimana da Reuters/Ipsos , mostrano Trump in vantaggio di pochi punti.
Ma il rialzo potrebbe essere favorito da alcuni dati macro positivi come, ad esempio, l’ultimo report sull’occupazione che ha mostrato un forte incremento delle assunzioni e un aumento degli utili migliore del previsto a dicembre, mentre il tasso di disoccupazione è rimasto basso. O ancora: il prodotto interno lordo, la principale misura della crescita economica, è aumentato del 3,3% negli ultimi tre mesi del 2023, un ritmo molto più rapido del previsto, senza contare il tasso di inflazione che sta mostrando ulteriori segnali di raffreddamento.
FOTO: SHUTTERSTOCK