
Il tasso di disoccupazione nell’ultimo mese del 2023 è sceso al 2,4% rispetto al mese precedente. La lettura era del 2,5% in ottobre
Il tasso di disoccupazione in Giappone a dicembre è sceso al livello più basso da gennaio 2023. Il Ministero degli Affari interni delle poste e telecomunicazioni nipponico segnala che il dato è sceso al 2,4%, in leggero calo rispetto al 2,5% del mese precedente ed atteso dagli analisti.
Il numero di disoccupati è calato a 1,27 milioni, in diminuzione di circa 100 mila unità rispetto agli 1,28 milioni precedenti ed attesi. Livelli che non si vedevano da giugno 2022.
L’economia del Giappone è la quarto al mondo dopo quelle di Stati Uniti, Cina e Germania, con un prodotto interno lordo di 4.230 miliardi di dollari nel 2023. Caratterizzata da un forte dominio da parte di grandi aziende private (keiretsu) e dall’elevata qualità di vita della popolazione, vede la prevalenza dei settori terziario (banche, assicurazioni, commercio, comunicazione, trasporti, intrattenimento) e dell’industria (automobili, motociclette, navi, petrolio, elettronica di consumo, microelettronica, robotica).
FOTO: SHUTTERSTOCK