
In un inaspettato cambio di leadership, l’ex CEO Helena Helmersson, in carica da quattro anni, sarà sostituita da Daniel Ervér
Crolla il titolo di H&M. In Borsa perde l?8%, dopo che la società ha annunciato un calo delle vendite e l’uscita a sorpresa del suo amministratore delegato. Le vendite del rivenditore svedese sono state inferiori dell’1% per il 2023 nelle valute locali e del 4% su base annua nel quarto trimestre.
L’utile operativo del quarto trimestre è stato di 4,33 miliardi di corone (415,4 milioni di dollari), in aumento rispetto agli 821 milioni dell’anno precedente ma inferiore ai 4,57 miliardi previsti dagli analisti in un sondaggio LSEG.
Cambia anche la leadership visto che il ceo Helena Helmersson, in carica da quattro anni, ha deciso di dare le dimissioni. «Lascio con sentimenti contrastanti. Sono orgogliosa di come l’azienda ha affrontato la pandemia e le sfide geopolitiche. Tuttavia, a volte è stato molto impegnativo per me personalmente», ha detto.
Sarà sostituita da Daniel Ervér, che lavora in azienda da 18 anni e attualmente a capo del marchio.
Ricordiamo che H&M Hennes & Mauritz AB, comunemente conosciuta come H&M, è un’azienda di abbigliamento svedese proprietaria inoltre dei marchi Cheap Monday, COS, Monki, Weekday & Other Stories.
FOTO: SHUTTERSTOCK