
Le vendite al dettaglio hanno registrato una crescita del 3,1% su base annua dopo il +5% riportato a novembre
Risulta in frenata la crescita del commercio al dettaglio in Spagna. Secondo l’ultima rilevazione dell’Istituto Nazionale di Statistica spagnolo (INE) a dicembre le vendite al dettaglio hanno registrato una crescita del 3,1% su base annua dopo il +5% riportato a novembre, mentre su mese si è registrato una discesa dello 0,7%, dopo il +0,8% del mese precedente.Quindi i dati risultano contrastati.
Nell’intero 2023 le vendite al dettaglio sono aumentate del 6,0% nella serie corretta e del 6,1% in quella originale.
Continua invece a crescere il Pil della Spagna. Secondo la stima flash pubblicata dall’Istituto Nazionale della Spagna (INE), pubblicata nei giorni scorsi, dovrebbe essersi registrata nel quarto trimestre 2023 un +0,6% su base trimestrale, molto di più rispetto allo 0,2% previsto dagli analisti. La rilevazione del terzo trimestre è stata rivista da +0,3% a +0,4%.
L’economia della Spagna rientra tra quelle avanzate dell’Europa occidentale. I suoi punti di forza sono l’agricoltura, l’allevamento, la pesca, la ricchezza di materie prime e il turismo. Invece i suoi punti di debolezza sono la mancanza di petrolio e le comunicazioni insufficienti.
FOTO: SHUTTERSTOCK