Negli Stati Uniti la campagna elettorale sembra infiammarsi già mesi prima delle presidenziali
“Donald Trump ha lasciato un disastro nel Paese e ora desidera che ci sia un crollo economico che devasti gli Stati Uniti… è incredibile, è quasi antiamericano“. Così Joe Biden in un evento elettorale in Florida, dove ha paragonato Donald Herbert Hoover Trump al presidente della Grande Depressione, l’unico insieme al tycoon “ad aver perso posti di lavoro durante il suo mandato“. Si infiamma la campagna elettorale negli Stati Uniti, senza esclusioni di colpi già mesi prima delle presidenziali.
L’attuale presidente Biden, che parla e attacca l’ex presidente, considerandolo ormai a tutti gli effetti il suo diretto avversario alle presidenziali, mai nessun riferimento a Nikki Haley, ancora in corsa per le primarie dei repubblicani. Sembra ricalcare le orme delle presidenziali 2020, i protagonisti, un po’ invecchiati, di certo incattiviti dagli eventi e quanto più agguerriti di quattro anni fa, non si risparmiano colpi più o meno bassi.
Biden, dopo aver commentato le dichiarazioni del tycoon che definiva “Penso che “l’economia orribile, il mercato azionario sta salendo, e penso che il mercato azionario stia salendo perché sono in testa a Biden in tutti i sondaggi“. Così l’ex presidente Donald Trump diceva durante un’intervista a Fox News prima delle primarie repubblicane nello Stato dell’Iowa vinte dal magnate americano. “Penso che ci sarà un crollo (dell’economia, ndr) se non vinco”, aggiungeva, ritenendo responsabile proprio Biden e i democratici. Mentre procede l’avanzata di Donald Trump nelle primarie, dopo la vittoria netta nell’Iowa, conquista anche il New Hampshire, sconfiggendo la sua rivale Nikki Haley e facendo un altro passo verso una rivincita con Joe Biden nelle elezioni presidenziali di novembre.
E’ a queste dichiarazioni che il presidente Biden va al contrattacco definendo non solo “Trump antiamericano” ma prevedendo che sarà “un incubo se tornerà“
«Trump sa che l’economia è davvero forte e sta diventando sempre più forte… Sa che, se da un lato è un bene per l’America, dall’altro è un male per lui politicamente», ha proseguito Biden, ricordato che gli Usa hanno avuto la miglior ripresa al mondo dopo la pandemia, con una crescita superiore a tutti e l’inflazione più bassa. «Stiamo iniziando a vedere prove che il consumatore americano ha fiducia nell’economia che stiamo costruendo», ha aggiunto, in sede di appuntamento elettorale.
FOTO: SHUTTERSTOCK