logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Apple, crescono i ricavi, ma la Cina mostra debolezza

Maria Vincenza D'Egidio
1 Febbraio 2024
Apple, crescono i ricavi, ma la Cina mostra debolezza
  • copiato!

Utili fiscali del primo trimestre superano le stime ma la società di Tim Cook mostra il calo delle vendite del 13% in Cina La notizia principale per Apple nella giornata […]

Utili fiscali del primo trimestre superano le stime ma la società di Tim Cook mostra il calo delle vendite del 13% in Cina

La notizia principale per Apple nella giornata degli utili fiscali trimestrali è che torna a crescere ma mostra ancora un calo delle vendite del 13% in Cina, uno dei suoi mercati più importanti. Le azioni della società di Cupertino sono scese di oltre l?1% nell’extended trading.

Apple ha registrato una crescita delle vendite del 2% nel trimestre di dicembre, interrompendo una serie di quattro trimestri consecutivi con cali di fatturato annuali. Il margine lordo del colosso statunitense continua a crescere, raggiungendo quasi il 46% nel trimestre di dicembre. Apple ha registrato un utile netto di 33,92 miliardi di dollari durante il trimestre, in crescita del 13% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. 

Il Ceo di Apple, Tim Cook, ha dichiarato alla CNBC che “alcuni dei tassi di crescita dell’azienda rappresentano in realtà una enorme accelerazione rispetto allo scorso trimestre“, perché il trimestre di dicembre di quest’anno ha una settimana in meno rispetto al primo trimestre fiscale dello scorso anno a causa del modo in cui funziona il calendario aziendale di Apple. ?E’ importante tenere presente che l’anno scorso abbiamo avuto 14 settimane nel trimestre. Quest’anno ne abbiamo avute 13?, ha detto Cook.  

Le vendite di iPhone hanno superato le aspettative di Street e sono cresciute di quasi il 6% a 69,70 miliardi di dollari, un segnale positivo per i modelli di iPhone 15 rilasciati a settembre. Questo è il primo trimestre completo di Apple con i ricavi di iPhone 15.  

Il redditizio business dei servizi di Apple è cresciuto dell?11% durante il trimestre raggiungendo 23,11 miliardi di dollari di ricavi, ma è comunque rimasto leggermente al di sotto delle stime. Gli investitori osservano da vicino la crescita del business dei servizi Apple, che include abbonamenti come Apple Music, garanzie, entrate derivanti dalle licenze di ricerca e pagamenti da Apple Pay e dagli annunci pubblicitari della società di Tim Cook. Apple ha dichiarato di avere 2,2 miliardi di dispositivi attivi in ??uso, un parametro che secondo molti analisti informa il modo in cui prevedono la crescita dei servizi Apple. Si tratta di un aumento rispetto ai 2 miliardi di dispositivi attivi nello stesso periodo dell’anno scorso.  

Cook ha attribuito la crescita dei servizi a prodotti quali pubblicità, servizi cloud, pagamenti e all’App Store dell’azienda. Ha affermato che Apple rivendica oltre 1 miliardo di abbonamenti a pagamento, che includono anche abbonamenti alle app tramite App Store. L’azienda americana ha mostrato una crescita delle vendite in tutte le regioni ad eccezione della Grande Cina, che è diminuita di quasi il 13% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, alimentando potenzialmente i timori di un calo della domanda per Apple nel suo terzo mercato più grande. Ha dovuto affrontare una maggiore concorrenza da parte di aziende locali come Huawei. La Grande Cina comprende la terraferma oltre a Hong Kong e Taiwan.  

“Se si guarda l’indice 13 e poi si fa doppio clic sulla Cina continentale e si osserva la valuta costante, il dollaro è molto forte rispetto al RMB – ha detto Cook – E così -13 equivale a un numero a una cifra media. Ed è così che abbiamo fatto con il telefono lo scorso trimestre. La buona notizia è che siamo quattro dei sei smartphone più venduti nelle città della Cina.” 

Le vendite dei Mac sono cresciute meno dell?1% durante il trimestre raggiungendo i 7,7 miliardi di dollari, in linea con le stime. Si tratta di una ripresa significativa per la linea di prodotti, che è scesa di quasi il 34% su base annua nel trimestre di settembre. Mente le vendite di iPad continuano a crollare, scendendo del 25% durante il trimestre a 7,02 miliardi di dollari e leggermente al di sotto delle stime di Street. Apple non ha rilasciato un nuovo modello di iPad nel 2023 per la prima volta nella storia del prodotto.  

“L’iPad ha affrontato una competizione molto difficile, se ricordate, nel trimestre di un anno fa in cui abbiamo lanciato l’iPad Pro e l’iPad di decima generazione”, ha affermato Cook.  

Invece il business dei dispositivi indossabili dell’azienda, a volte chiamati altri prodotti, include le cuffie AirPods e l’Apple Watch. Ha avuto anche un trimestre difficile, in calo dell?11% su base annua fino a raggiungere 11,95 miliardi di dollari di vendite, sebbene abbiano superato le stime di Street. Gli Apple Watch più recenti sono stati rimossi dagli Apple Store a dicembre per alcuni giorni a causa di una controversia sui brevetti con l’azienda di dispositivi medici Masimo. 

Apple ha dichiarato di aver speso quasi 27 miliardi di dollari in dividendi e riacquisti di azioni durante il trimestre. 

FOTO: SHUTTERSTOCK

  • apple
  • utili trimestrali
  • crescono ricavi

Ti potrebbero interessare

Apple sceglie l’AI di Baidu per gli iPhone 16 venduti in Cina
Senza categoria
25 Marzo 2024
Apple sceglie l’AI di Baidu per gli iPhone 16 venduti in Cina
Il Google cinese, alimenterà gli iPhone 16 e il sistema operativo iOs 18 di Apple con i modelli di intelligenza…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Giulia Guidi

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Giulia Guidi

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993