
Lo studio di Demoskopika proclama primo in classifica il BelPaese. Seguono Spagna e Germania
L’Italia incoronata regina d’Europa per la reputazione turistica. il nostro Paese conquista la vetta della classifica generale, con migliorie da fare nell’utilizzo dei social. Seguono sul podio la Spagna e la Germania.
E’ quanto emerge dallo studio di Demoskopika sulla reputazione dei sistemi turistici regionali che quest’anno si allarga all’ambito europeo con l’European Tourism Reputation Index, pubblicato da ANSA in anteprima.
Il Belpaese con 109,1 punti è primo in classifica generale con il primato in 3 indicatori su 5, ricerca della destinazione, popolarità, tripadvisor confidence destination e la medaglia d’argento nella valutazione del sistema ricettivo. Assai meno confortante, secondo Demoskopika, il posizionamento dell’Italia sul versante social. I canali istituzionali monitorati, Enit, Italia.it, non sono adeguatamente sfruttati a differenza di quanto fatto da alcuni competitor come Spagna, Portogallo, Grecia e Germania, facendo scivolare l’Italia al quinto posto nella classifica parziale del Rating Social Reputation con 101,8 punti.
La Spagna si colloca al secondo posto con 105,3 punti nel medagliere complessivo. A pesare più che positivamente sul piazzamento della destinazione spagnola il primo posto quale destinazione “più social d’Europa” sono i 112,4 punti e il secondo posto per livello di fiducia dei turisti, quantificato in ben 31,7 milioni di recensioni rilevate su Tripadvisor nei 12 dodici mesi del 2023.
Terzo posto, infine, per la Germania a 101,6 punti, ottenuto grazie a una performance significativa in tutti gli indicatori individuati. Il sistema turistico tedesco, si caratterizza, dunque, per un “trasversalismo virtuoso“. Medaglia di bronzo, in particolare, nelle classifiche parziali della valutazione del sistema ricettivo, 103,0 punti e della ricerca della destinazione con 97,9 punti. Quarto posto nella social reputation con i suoi 103,3 punti e nel tripadvisor confidence destination, 96,4 punti e quinto posto nella graduatoria della popolarità della destinazione 100,3 punti.
FOTO: ANSA
Leggi anche tutte le notizie su Turismo Italia