Lo Zambia è il secondo produttore di rame dell’Africa dopo la Repubblica Democratica del Congo
Una startup sostenuta da Bill Gates e Jeff Bezos ha scoperto un gigantesco giacimento di rame in Zambia. La società di esplorazione di metalli KoBold Metals vede tra i suoi massimi finanziatori Jeff Bezos e Bill Gates, ha sede in California e attraverso il suo portavoce ha dichiarato che il giacimento di rame Mingomba in Zambia “sarà una delle più grandi miniere di rame di alta qualità del mondo”.
Lo Zambia è il secondo produttore di rame dell’Africa dopo la Repubblica Democratica del Congo. Per quanto riguarda il rame è notoriamente considerato un indicatore economico di primo piano oltre che un elemento essenziale nelle energie rinnovabili e nei veicoli elettrici.
Tra gli investitori della startup della Silicon Valley figurano la società di venture capital statunitense Andreessen Horowitz, il colosso energetico norvegese Equinor , il più grande gruppo minerario del mondo BHP e Breakthrough Energy, un fondo per il clima fondato da Bill Gates nel 2015. Alcuni dei sostenitori di Breakthrough Energy sono Ray Dalio di Bridgewater Associates , Richard Branson di Virgin Group , Jack Ma di Alibaba e Jeff Bezos di Amazon.
FOTO: SHUTTERSTOCK