
La crescita delle attività di e-commerce in Cina e della divisione cloud computing dell’azienda è rimasta lenta
Alibaba ha disatteso le aspettative del mercato per quanto riguarda i ricavi del trimestre di dicembre, ma ha annunciato di voler aumentare il programma di riacquisto di azioni proprie di 25 miliardi di dollari. Nel terzo trimestre fiscale ha registrato un fatturato pari a 260,35 miliardi di yuan cinesi (36,6 miliardi di dollari) contro i 262,07 miliardi di yuan previsti.
I ricavi sono cresciuti solo del 5% su base annua, registrando un rallentamento rispetto ai trimestri precedenti poiché la crescita delle attività di e-commerce in Cina e della divisione cloud computing dell’azienda è rimasta lenta. Le attività Taobao e Tmall, le piattaforme di e-commerce cinesi di Alibaba, hanno registrato ricavi per 129,1 miliardi di yuan cinesi nel trimestre di dicembre, in crescita solo del 2% su base annua. L’attività di cloud computing ha portato a vendite di 28,1 miliardi di yuan, con un aumento del 3% su base annua. «La nostra massima priorità è rilanciare la crescita delle nostre attività principali, l’e-commerce e il cloud computing. Aumenteremo gli investimenti per migliorare le esperienze chiave degli utenti per stimolare la crescita di Taobao e Tmall Group e rafforzare la leadership di mercato nel prossimo anno», ha annunciato il ceo Eddie Wu.
Alibaba, come sappiamo, ha vissuto un anno tumultuoso nel 2023, apportando cambiamenti alla sua più grande struttura aziendale, cambiando il suo amministratore delegato e annullando lo spin-off del business del cloud computing.
FOTO: SHUTTERSTOCK