
Si è fermato il personale di terra, cancellato per precauzione quasi il 90% dei voli
Lo sciopero del personale di terra di Lufthansa è iniziato nella notte e durerà 27 ore. Il sindacato del pubblico impiego Ver.di ha chiamato all’astensione dal lavoro i dipendenti delle varie compagnie Lufthansa di Francoforte, Monaco, Amburgo, Berlino e Duesseldorf.
Insieme a quello di Monaco di Baviera, l’aeroporto di Francoforte sarà il più colpito, prevede il sito del settimanale Der Spiegel. Già alla vigilia dell’agitazione, per precauzione, la compagnia aerea aveva annunciato la cancellazione tra l’80 e il 90% dei circa mille voli previsti per oggi e aveva reso noto che ad essere coinvolti sono più di centomila passeggeri.
L’azienda ha avvertito i passeggeri dei voli cancellati di non recarsi negli aeroporti in nessun caso, “perché i banchi per le riprenotazioni non saranno purtroppo presidiati a causa dello sciopero”. L’agitazione segue il rifiuto delle proposte di Lufthansa per un aumento dei salari e migliori condizioni di lavoro. Con questa mobilitazione, la Ver.di intende aumentare la pressione su Lufthansa nelle trattative per il rinnovo del contratto collettivo. Il sindacato chiede un aumento salariale del 12,5 per cento o di almeno 500 euro al mese per 12 mesi, nonché un premio di compensazione dell’inflazione da tremila euro. Lufthansa ha fissato la sua offerta a un incremento degli stipendi del 13 per cento su tre anni, con bonus per compensare il rincaro dei prezzi di tremila e duemila euro. L’emittente radiotelevisiva Ard fa notare, che se si includono gli aumenti della precedente tornata di contrattazione collettiva, i lavoratori di Lufthansa otterrebbero un incremento delle retribuzioni del 25%. Tuttavia, la Ver.di ritiene inadeguata questa offerta.
Questa in corso è solo l’ultima manifestazione di contestazione sul lavoro, parte di un’ondata di scioperi che ha bloccato i trasporti in Germania nelle ultime settimane, contrassegnate, tra gli altri, anche dal grande stop dei macchinisti.
FOTO: AFP
Leggi tutte le notizie su Lufthansa