
Risultati trimestrali che hanno deluso le aspettative degli analisti poiché KFC, Taco Bell e Pizza Hut hanno tutti riportato vendite inferiori
Deluse le aspettative su utili e ricavi trimestrali per Yum Brands, poiché KFC, Taco Bell e Pizza Hut hanno tutti riportato vendite inferiori alle aspettative.
Yum è in buona compagnia, perché è il terzo colosso della ristorazione a riportare ricavi deludenti negli ultimi tre mesi del 2023, dopo Starbucks e McDonald’s entrambi hanno deluso le aspettative di Wall Street, tra i loro venti contrari viene segnalata la guerra tra Israele e Hamas.
Yum ha riportato un utile netto nel quarto trimestre di 463 milioni di dollari, o 1,62 dollari per azione, in aumento rispetto ai 371 milioni di dollari, o 1,29 dollari per azione, dell’anno precedente.
Il colosso della ristorazione ha guadagnato 1,26 centesimi di dollari per azione. La società ha affermato che la sua aliquota fiscale trimestrale ha oscillato, trascinando i suoi utili verso il basso di 23 centesimi per azione. Le vendite nette sono aumentate dell?1% a 2,04 miliardi di dollari. Anche le vendite globali dell’azienda nello stesso negozio sono aumentate dell?1%. Pizza Hut ha riportato un calo delle vendite nello stesso negozio del 2%, deludendo le aspettative di una crescita dello 0,6%. Le vendite nello stesso negozio negli Stati Uniti della catena di pizzerie sono diminuite del 4%, mentre le vendite nello stesso negozio a livello internazionale sono rimaste stabili, mentre le vendite nello stesso negozio di KFC sono aumentate del 2%, attestandosi al di sotto delle stime di StreetAccount del 4,7%.
Anche Taco Bell, solitamente il gioiello del portafoglio di Yum, ha sottoperformato le aspettative di Wall Street. La catena di ispirazione messicana ha registrato una crescita delle vendite nello stesso negozio del 3%, mancando le stime di StreetAccount del 3,8%. Un anno prima, la catena aveva registrato una crescita delle vendite nello stesso negozio dell’11%, alimentata dal ritorno permanente della sua pizza messicana preferita dai cult.
Ma ci sono previsioni e traguardi importanti per Yum da rispettare nel 2024 per la sua presenza globale. La società supererà le 60.000 sedi, ha affermato in una nota il Ceo David Gibbs, inclusa KFC con oltre 30.000 ristoranti e un conteggio di Pizza Hut di oltre 20.000.
Yum! Brands, Inc. o più semplicemente Yum! è un’impresa statunitense con sede a Louisville nel Kentucky. E’ un’azienda leader a livello mondiale della ristorazione fast food in termini di numero di ristoranti, con circa 33.000 locali in più di 100 paesi. E’ stata fondata il 7 ottobre 1997, con il nome di Tricon Global Restaurants dopo la scissione da PepsiCo. Raggruppa le catene di ristoranti che PepsiCo avrebbe ceduto dopo la scissione, formando così un nuovo gruppo indipendente. Nel marzo del 2002, Tricon ha annunciato l’acquisizione di Yorkshire Global Restaurants, la cui sede è a Lexington nel Kentucky, facendo entrare nella famiglia anche Long John Silver’s e A&W Restaurants. E’ per questa occasione che la direzione annuncia l’intenzione di cambiare nome al gruppo. L’acquisizione di Yorkshire è effettiva il 7 maggio 2002 e il 16 maggio successivo, il gruppo cambia formalmente nome per diventare Yum! Brands, Inc..
Nel 2004 la compagnia fonda la catena East Dawning vendendo prodotti di cucina cinese con il modello imprenditoriale del fast food. E’ nel 2011, a seguito di un piano del management della Yum! di ridurre gli investimenti sulle catene più piccole per concentrarsi sull’espansione internazionale dei brands più grandi la Long John Silver’s è stata venduta ad un consorzio di investitori riuniti nella LJS Partners, due mesi dopo anche la A&W Restaurants è stata venduta alla A Great American Brand.
FOTO: SHUTTERSTOCK
Leggi le notizie su Yum