
HSBC collabora per finanziare le aziende nel programma di sostenibilità sostenuto da Google
Bard, uno dei principali concorrenti di ChatGPT di OpenAI, si chiama ora Gemini, lo stesso nome della suite di modelli di intelligenza artificiale che lo alimentano. Oltre all’importante rebranding Google ha anche annunciato nuove modalità per i consumatori di utilizzare il chatbot: da oggi gli utenti Android potranno scaricare una nuova app Android dedicata per Gemini e gli utenti iPhone potranno utilizzare Gemini all’interno dell’app Google su iOS. «I cambiamenti di Google Gemini sono un primo passo verso la costruzione di un vero assistente AI», ha detto ai giornalisti Sissie Hsiao, vicepresidente di Google e direttore generale di Google Assistant e Bard.
I clienti possono abbonarsi per 19,99 dollari al mese per accedere a Gemini Advanced, che include un modello AI Ultra 1.0 più potente. Gli abbonati riceveranno due terabyte di spazio di archiviazione cloud che in genere costano $ 9,99 al mese e presto avranno accesso a Gemini in Gmail e alla suite di produttività di Google. Questo pacchetto, noto come piano Google One AI Premium, rappresenta una delle più grandi risposte dell’azienda a Microsoft e al suo partner OpenAI. Le implementazioni sono disponibili per gli utenti in più di 150 paesi e territori, ma per ora sono limitate alla lingua inglese. Google prevede di espandere presto l’offerta linguistica per includere il giapponese e il coreano, oltre ad altre lingue.
Ma questo non è l’unica notizia. HSBC ha deciso di collaborare con il colosso tecnologico per raggiungere l’obiettivo di un miliardo di dollari di finanziamento tecnologico per il clima. Secondo i termini della partnership la più grande banca britannica cercherà di fornire finanziamenti alle aziende selezionate dal colosso tecnologico statunitense per aderire al suo programma di sostenibilità Google Cloud Ready. «Quello che stiamo vedendo è che le aziende vogliono accelerare il raggiungimento dei loro obiettivi di sostenibilità. Ma c’è un certo grado di confusione su quali soluzioni disponibili possano aiutare a risolvere i loro problemi – ha affermato Justin Keeble, amministratore delegato per la sostenibilità globale presso Google Cloud. – I finanziamenti di HSBC aiuteranno questi partner a espandere le loro attività e poi HSBC aiuterà i clienti ad accedere a tutta questa innovazione».
FOTO: SHUTTERSTOCK