
E’ il terzo Stato consecutivo
Trump ha vinto anche i caucus repubblicani del Nevada e avanza così spedito nella corsa alle presidenziali del prossimo novembre 2024. E’ il terzo Stato consecutivo dopo Iowa e New Hampshire.
L’ex presidente era l’unico grande candidato del Gop nello Stato sudoccidentale degli Usa e ha ampiamente superato un suo sfidante di lunga data, un uomo d’affari del Texas. Si tratta di Ryan Binkley, un pastore e aspirante presidenziale da molto tempo. Il Partito repubblicano del Nevada assegnerà così altri 26 delegati al tycoon dopo la vittoria.
L’ex ambasciatrice alle Nazioni Unite Nikki Haley, ultima grande rivale ancora in corsa, ha saltato i caucus. Il Nevada aveva già tenuto martedì le primarie repubblicane, che lei non era riuscita a vincere. Molti elettori avevano infatto preferito contrassegnare “nessuno di questi candidati”, dando forse tacitamente la prefernza a Trump che in quel caso non ha partecipato. Betsy Ankney, responsabile della campagna di Haley, ha minimizzato l’importanza delle gare del Nevada di questa settimana. «Non abbiamo speso un centesimo né un grammo di energia per il Nevada», ha detto in una conferenza stampa
Si fa sempre più plausibile lo scenario del 2020 quando, nel confronto serrato Biden-Trump, fu il democratico ad avere la meglio. Il presidente Usa è pronto al nuovo confronto visto che più volte ha detto di aspettarsi che sia appunto Trump il suo rivale per la corsa alla Casa Bianca. E sembra in effetti che sarà proprio così. Trump di certo farà di tutto perché ciò accada. Quella sconfitta, così amara, non gli è andata proprio giù. Lui vuole riprendersi l’America e forse gli stessi americani vogliono proprio questo. Staremo a vedere.
FOTO: SHUTTERSTOCK