
PDD società madre di Temu, sito di e-commerce cinese sta cercando di penetrare nel mercato statunitense
E’ il giorno del Super Bowl in America e tutto si concentra in questo evento che non parla solo al mondo sportivo ma, essendo un grande evento, interessa l’economia e le aziende che tramite questo incredibile spettacolo, hanno o trovano l’occasione di potersi mettere in vetrina o rosicchiare affari nei mercati internazionali.
E’ quello che sta cercando di fare Temu, l’app di e-commerce gestita dalla società cinese PDD Holdings, che prevede di pubblicare uno spot pubblicitario per il Super Bowl domenica, ha detto un suo portavoce alla CNBC, poiché sembra che continui a crescere rapidamente negli Stati Uniti. E’ raro che un’azienda cinese acquisti uno spot pubblicitario del Super Bowl, che costa milioni di dollari. Anche se non è la prima volta per Temu, visto che questo sarà il secondo spot pubblicitario all’evento sportivo: ha pubblicato il suo primo spot l’anno scorso, un modus operandi che sottolinea con quanta aggressività la sua società madre PDD stia cercando di penetrare nel mercato statunitense.
Oltre allo spot pubblicitario, Temu regalerà 5 milioni di dollari in coupon e crediti, un’iniziativa già in corso, che diventeranno 10 milioni, che la società prevede di domane il giorno del Super Bowl, rende noto sempre il portavoce dell’azienda.
Temu è stato lanciato nel settembre 2022 e poco dopo ha trasmesso la sua pubblicità al Super Bowl nel 2023. Quello spot pubblicitario presenta una giovane donna stupita dai prezzi economici su abbigliamento e accessori che Temu ha da offrire.
“I prezzi mi lasciano a bocca aperta. Mi sento così ricco. Mi sento un miliardario. Faccio acquisti come un miliardario”, recita il jingle dell’annuncio.
In un sondaggio condotto su 150 persone dalla società di ricerche di mercato Zappi, il 51% ha dichiarato di amare la pubblicità dell’anno scorso, assegnandole un punteggio di otto o più su una scala di 10 punti. Questo numero è in linea con la media degli altri annunci per i quali Zappi ha condotto sondaggi. Tuttavia, il 21% degli intervistati ha odiato l’annuncio, assegnandogli un punteggio pari o inferiore a quattro sulla stessa scala. Questo è significativamente al di sopra della media, ha detto Zappi. Più di uno su tre 34% degli spettatori ritiene che le affermazioni fatte nell’annuncio non siano credibili. Tuttavia, Temu continua a spendere molto in marketing per acquisire utenti tramite piattaforme come Facebook . La spesa pubblicitaria statunitense dell’app di e-commerce è aumentata del 318% e del 101% su base annua nel quarto trimestre del 2023 su Meta Facebook e Instagram, secondo i dati di Sensor Tower.
E quella spesa ha dato i suoi frutti. Sensor Tower ha affermato che Temu è stata l’app numero 1 più scaricata negli Stati Uniti lo scorso anno. Gli utenti attivi mensili della società cinese hanno raggiunto i 51 milioni a gennaio, in crescita di quasi il 300% su base annua. La sfida di Temu ora è quella di fidelizzare quegli utenti e aumentare la propria quota nel mercato dell’e-commerce statunitense mentre cerca di affrontare attori come Amazon.
Morgan Stanley ha dichiarato in una nota ai clienti il ??mese scorso che, secondo il suo sondaggio, il numero di famiglie che hanno fatto acquisti a Temu è stato inferiore del 20% a gennaio rispetto a settembre. La banca d’investimento ha anche affermato che “eventuali guadagni azionari statunitensi nel 2024 saranno probabilmente modesti e che la crescita potrebbe dipendere maggiormente dall’acquisizione di una quota maggiore dei portafogli degli acquirenti esistenti”.
FOTO: SHUTTERSTOCK