Volumi trimestrali scesi di 4,4 punti percentuali nel quarto trimestre, con i prezzi aumentati di 3,7 punti percentuali
Kraft Heinz prevede una crescita annuale delle vendite più lenta e debole a fronte di un’altrettanto debole domanda. Dopo aver mancato le stime di vendita trimestrali, la società rivede al ribasso i dati di crescita, segno che la domanda per le sue zuppe, salse e salumi probabilmente rimarrà contenuta mentre i clienti digeriscono i passati aumenti dei prezzi. L’azienda ha lottato con l’indebolimento delle vendite biologiche nell’ultimo anno, colpita da un calo dei volumi nel business della carne in Nord America, nonché da uno spostamento della preferenza verso i marchi del marchio del distributore più economici da parte dei clienti a corto di soldi a fronte di un’inflazione vischiosa.
I volumi trimestrali del produttore di salse Heinz sono diminuiti di 4,4 punti percentuali nel quarto trimestre, spinti da una domanda più debole in Nord America, mentre i prezzi sono aumentati di 3,7 punti percentuali nel portafoglio di Kraft Heinz. Tuttavia, Andre Maciel, CFO di Kraft Heinz, ha affermato che la società prevede un contributo positivo dal prezzo durante tutto l’anno, con volumi che si inclineranno positivamente nella seconda metà dell’anno.
Il produttore di Jell-O prevede che le vendite nette organiche annuali siano comprese tra una crescita piatta e il 2%. Ha registrato una crescita organica delle vendite nette del 3,4% nel 2023.Kraft Heinz prevede che il suo margine di profitto lordo rettificato si espanderà tra 25 e 75 punti base nell’anno fiscale 2024, rallentando rispetto all’aumento di 240 punti base registrato nel 2023.Promozioni più elevate per attirare clienti e sforzi per limitare i prezzi nel tentativo di rimanere competitivi probabilmente incideranno negativamente sui suoi margini.
Secondo i dati LSEG, ha registrato un fatturato netto di 6,86 miliardi di dollari nei tre mesi terminati il ??30 dicembre, rispetto alla stima media degli analisti di 6,99 miliardi di dollari. Le azioni della società, nota per il suo mix di bevande Kool-Aid, sono scese dell’1% nelle negoziazioni pre-mercato. Il titolo è sceso di circa il 9% nel 2023.
Leggi tutte le notizie riguardanti Kraft Heinz
FOTO: SHUTTERSTOCK