
L’inflazione in Argentina a gennaio è arrivata al 254,2%
Continua a preoccupare il caro-vita in Argentina dove l’inflazione a gennaio ha raggiunto il 254,2% su base annua, il tasso più alto in 32 anni. L’incremento è stato di 42,8 punti percentuali in più rispetto al 211,4% registrato a dicembre. I dati sono stati pubblicati dall’Indec, l’agenzia governativa argentina incaricata della raccolta ed elaborazione statistica. Il tasso mensile nel mese di gennaio è stato del 20,6%.
A trainare al rialzo l’indice dei prezzi nel primo mese del 2024 sono state le voci del paniere relative a “beni e servizi”, con un incremento del 44,4% rispetto a dicembre; “trasporti”, con uno scatto del 26,3%; e “comunicazioni”, che segna un aumento del 25,1%.
A livello interannuale la voce relativa ad alimenti e bevande è quella che registra il maggior incremento con un +296,2% sui 12 mesi.
FOTO: SHUTTERSTOCK