In odore di taglio centinaia unità della gestione patrimoni della banca
In progetto potrebbero esserci licenziamenti per il colosso dell’investment banking Morgan Stanley. Secondo alcune fonti accreditate da Reuters, la banca sta progettando di tagliare centinaia di posti di lavoro nella sua unità di gestione patrimoniale. Si tratterebbe solo dell’ultimo di una serie di licenziamenti che le aziende di Wall Street hanno intrapreso dallo scorso anno.
I tagli riguarderanno meno dell’1% dei dipendenti della divisione, ha affermato la persona vicino alla società. Sebbene negli ultimi mesi siano cresciute le speranze di un atterraggio morbido per l’economia, le aziende stanno ancora cercando di ridurre i costi in un contesto di incertezza sulla traiettoria dei tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve statunitense.
Nell’ultimo trimestre, i ricavi dell’unità di gestione patrimoniale di Morgan Stanley sono rimasti stabili rispetto all’anno precedente e il margine previsto a medio termine per l’azienda era inferiore a quello che alcuni analisti si aspettavano. L’unità di gestione patrimoniale è diventata un’importante fonte di guadagno per la banca dopo aver concluso importanti acquisizioni, tra cui Eaton Vance ed E*Trade, sotto l’ex Ceo James Gorman. L’unità ha contribuito a rendere Morgan Stanley meno dipendente dai suoi tradizionali pilastri del trading e dell’investment banking, i cui ricavi possono essere volatili.
Il mese scorso, il nuovo amministratore delegato della banca, Ted Pick, ha ribadito l’obiettivo, fissato da Gorman, di raggiungere i 10 mila miliardi di dollari di asset in gestione. La riduzione del personale sarebbe una delle prime mosse significative di Pick, che ha assunto la guida dell’azienda all’inizio di quest’anno. Alla fine del 2023 anno la banca contava quasi 80.000 dipendenti, come ha mostrato il suo ultimo rapporto trimestrale. I piani di taglio dei posti di lavoro di Morgan Stanley sono stati segnalati per la prima volta dal Wall Street Journal, ora avvalorati da una fonte accreditata da Reuters.
Leggi anche: Morgan Stanley: scendono gli utili nel quarto trimestre. Sotto attese a 1,5 mld $
FOTO: SHUTTERSTOCK