
Le importazioni totali di beni e servizi sono diminuite leggermente nel 2023, mentre le esportazioni totali annuali sono aumentate di 36,8 miliardi di sterline (4,6%)
Cresce la produzione industriale nel Regno Unito. A dicembre è aumentata dello 0,6% su base mensile, rispetto al -0,1% atteso dagli analisti e al +0,5% del mese precedente. E’ quanto riferisce l’ONS secondo cui su base annua il dato mostra una crescita dello 0,6%, contro il -0,4% stimato e il +0,1% di novembre.
La produzione manifatturiera, su base mensile, registra invece un aumento dello 0,8%, lo stesso del mese precedente, a fronte di una variazione del -0,1% attesa dagli analisti. La variazione annua registra un +2,3%, (+0,6% le stime), dopo il +1,9% precedente.
Sempre a dicembre il valore delle importazioni di beni nel Regno Unito è diminuito di 2,6 miliardi di sterline (5,4%) con un calo sia dai paesi dell’Ue che da quelli extra-Ue, principalmente a causa della diminuzione delle importazioni di carburanti. Il valore delle esportazioni è invece diminuito di 0,7 miliardi di sterline (2,2%) a causa delle minori esportazioni verso l’Ue. E’ quanto indica l’ufficio di statistica inglese.
Il deficit totale del commercio di beni e servizi è aumentato da 6,2 miliardi di sterline a 14,9 miliardi di sterline nel quarto trimestre (da ottobre a dicembre) del 2023, a causa di un forte calo delle esportazioni di servizi.
Le importazioni totali di beni e servizi sono diminuite leggermente nel 2023, mentre le esportazioni totali annuali sono aumentate di 36,8 miliardi di sterline (4,6%), il che ha visto la bilancia commerciale annuale totale restringersi di 36,7 miliardi di sterline fino a un deficit di 53,0 miliardi di sterline.
FOTO: SHUTTERSTOCK