
Chiesto alla Sec il segreto momentaneo su un nuovo investimento
Novità in arrivo nel portafoglio della Berkshire Hathaway di Warren Buffett che ha ridotto la sua partecipazione in Apple vendendo circa l’1% delle azioni della ditta di Cupertino. Non solo ma la stessa Berkshire Hathaway avrebbe chiesto alla Security Exchange Commission (Sec) la possibilità di mantenere segreto un investimento verso il quale la holding starebbe lavorando. Ma, andando con ordine, su Apple, il quadro è più complesso.
Con la vendita citata Buffett scende al 5,8% di Apple pari comunque a qualcosa come 170 miliardi di dollari. La Mela resta il primo protagonista del portafoglio di Buffett contenente circa una sessantina di titoli per un valore complessivo di oltre 366 miliardi di dollari e definito dallo stesso Oracolo di Omaha «il miglior business che abbiamo», ha detto.
Per quanto riguarda, poi, l’autorizzazione a lasciare segreto un prossimo investimento (segreto solo temporaneo) sembrerebbe che, stando ad indiscrezioni, potrebbe riguardare una banca, un assicuratore o, comunque, un attore del settore finanziario, almeno stando alla lettura della relazione finanziaria sul terzo trimestre 2023.
FOTO: SHUTTERSTOCK