
Procedura di amministrazione straordinaria con decorrenza immediata
Secondo quanto reso noto dal Mimit in una nota, Acciaierie d’Italia, l’ex Ilva, «è stata ammessa, con decorrenza immediata, alla procedura di amministrazione straordinaria, con decreto del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso». Nella stessa nota si legge che il dott. Giancarlo Quaranta, «professionista con lunga esperienza nel settore siderurgico», è stato nominato commissario straordinario.
«Il decreto ministeriale – prosegue la nota del Mimit – segue l’istanza del 18 febbraio scorso, con cui Invitalia, il socio pubblico di AdI titolare del 38% del capitale, ha richiesto al ministero delle Imprese e del Made in Italy l’ammissione immediata alla procedura di amministrazione straordinaria della società Acciaierie d’Italia S.p.A. ai sensi dell’articolo 1 del decreto-legge del 18 gennaio 2024, n. 4. (Disposizioni urgenti in materia di amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategico)».
Da parte sua Arcelor Mittal risponde in una nota «Oggi il governo italiano ha messo in amministrazione straordinaria Acciaierie d’Italia SpA dopo la richiesta di Invitalia, trasferendo il controllo della società dai suoi attuali azionisti, ArcelorMittal e Invitalia, a commissari nominati dal governo. Si conclude così il coinvolgimento di ArcelorMittal in AdI, iniziato nel 2018».?
FOTO: ANSA / CIRO FUSCO