
Il sentiment delle grandi aziende giapponesi peggiora a febbraio secondo il sondaggio Reuters Tankan
Dati contrastanti giungono dal commercio in Giappone. Secondo i dati ufficiali le esportazioni sono aumentate dell?11,9% a gennaio su base annua. Il dato ha superato le stime di Reuters di un aumento del 9,5%. Le importazioni sono invece diminuite del 9,6%, rispetto alle proiezioni di un calo dell?8,4%.
La bilancia commerciale ha messo così in evidenza un deficit commerciale di 1,758 trilioni di yen (l’equivalente di $11,73 miliardi), rispetto al surplus of 68,9 miliardi di yen di dicembre.
A febbraio si è inasprita la fiducia delle imprese nelle grandi aziende giapponesi. Secondo l’indagine mensile Tankan di Reuters il dato che misura in particolare la fiducia delle grandi aziende manifatturiere del Giappone si è attestato a febbraio a -1 punto, rispetto ai +6 di gennaio, mentre l’indice che misura la fiducia delle imprese attive nel settore dei servizi scende a quota +26, in ribasso rispetto ai +29 punti precedenti.
I dati alimentano i timori di un’ulteriore debolezza economica in Giappone, dopo che l’economia è scivolata in una recessione tecnica. Il sondaggio mensile Reuters è considerato un indicatore anticipatore dell’indagine ufficiale della Banca del Giappone.
FOTO: SHUTTERSTOCK