logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Vino italiano: 2023 in calo sui 5 principali mercati

Rossana Prezioso
21 Febbraio 2024
Vino italiano: 2023 in calo sui 5 principali mercati
  • copiato!

Calo a -4,4% per volume e -7,3% per valore Secondo quanto rilevato dall’Osservatorio di Unione italiana vini (Uiv), il 2023 ha registrato un calo del 4,4% dei volumi e del […]

Calo a -4,4% per volume e -7,3% per valore

Secondo quanto rilevato dall’Osservatorio di Unione italiana vini (Uiv), il 2023 ha registrato un calo del 4,4% dei volumi e del 7,3% dei valore dell’import di vino italiano nelle 5 principali piazze mondiali, ovvero Stati Uniti, Germania, Regno Unito, Canada e Giappone, gruppo, che da solo regge il 56% dell’export complessivo. Unica eccezione è la Germania, che chiude l’anno a +7% che nasce, in realtà, dal +16% di vino sfuso.

Chi, invece, registra una pressione particolarmente forte, è il mercato statunitense che arriva a un negativo pari a -13% a volume, seguito da Canada e Giappone, entrambe a -11% e in Uk (-9%).

«È innegabile che il 2023 – afferma Lamberto Frescobaldi, presidente UIV – abbia sofferto di fenomeni congiunturali, soprattutto il destocking di prodotto accumulato in eccesso in Nordamerica, ma è altrettanto vero che il nostro Paese ha l’esigenza primaria e non più rinviabile di allargare la propria base clienti: questi cinque Paesi rappresentano quasi il 60% del valore delle esportazioni italiane, contro il 50% della Francia e il 40% della Spagna. Il 2024 – ha aggiunto Frescobaldi – si annuncia molto complesso e sfidante: con una produzione italiana ai minimi storici, le nostre imprese avranno l’esigenza vitale di alzare il valore unitario dei propri prodotti, in un contesto macroeconomico che non è dei più favorevoli. Si è visto già l’anno passato, con le difficoltà patite nei circuiti retail dei principali Paesi, dove ad aumenti di prezzo anche limitati sono corrisposti in maniera quasi automatica cali degli acquisti a volume».

FOTO: SHUTTERSTOCK

  • vino italiano

Ti potrebbero interessare

Vinitaly, tutti pazzi per il vino. Cresce il turismo enogastronomico
Economia
15 Aprile 2024
Vinitaly, tutti pazzi per il vino. Cresce il turismo enogastronomico
Le nuove sfide e i mercati del vino di casa nostra
Guarda ora
Mediobanca, cresce l’export del vino italiano: vale 3,7 miliardi nel primo semestre
Economia
10 Ottobre 2023
Mediobanca, cresce l’export del vino italiano: vale 3,7 miliardi nel primo semestre
Nel 2022 il vino italiano ha segnato un valore in export pari a 8 miliardi di euro, con una crescita…
Guarda ora
Economia
7 Maggio 2023
Il vino e il cibo italiani trainano il Made in Italy. Alla faccia dei salutisti
È quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sui dati Istat relativi al primo bimestre del 2023 diffusa in occasione di Tuttofood…
Guarda ora
Vino: l’Italia vince in quantità, la Francia per fatturato
Economia
14 Settembre 2022
Vino: l’Italia vince in quantità, la Francia per fatturato
PIXABAY Sui dati interviene il ministro delle Politiche agricole Patuanelli: "Servono ricerca, innovazione e comunicazione" Con 50,27 milioni di ettolitri…
Guarda ora
Export vino supera i 3 miliardi di euro. Il mondo brinda italiano (tranne la Russia)
Economia
17 Agosto 2022
Export vino supera i 3 miliardi di euro. Il mondo brinda italiano (tranne la Russia)
PIXABAY L'incognita è rappresentata dall'inflazione, che in Italia, a maggio, aveva toccato il +6,9%, con il comparto vino che si…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993