Il cambiamento sosterrà l’ambizioso obiettivo di Google di spedire più di 10 milioni di telefoni Pixel quest’anno
Google inizierà a produrre i suoi smartphone Pixel in India entro il secondo trimestre di quest’anno. E’ quanto afferma un rapporto Nikkei Asia di oggi. Il colosso tecnologico statunitense ha cercato di diversificare la propria catena di approvvigionamento lontano dalla Cina nel contesto delle tensioni tra Usa e Pechino, cercando al tempo stesso di trarre vantaggio dal mercato in forte espansione degli smartphone in India.
Il mercato indiano degli smartphone è infatti cresciuto dell’1% su base annua raggiungendo 146 milioni di unità nel 2023, con un ritmo di crescita nella seconda metà dell’anno che ha raggiunto l’11% rispetto all’anno precedente, secondo i dati dell’agenzia di ricerca IDC. Ciò si confronta con un calo complessivo del 4,7% nel mercato globale degli smartphone nel 2023. La Cina, il più grande mercato di smartphone al mondo, ha registrato un calo del 5% lo scorso anno.
Google competerà con i giganti degli smartphone Apple e Samsung in India, così come i marchi cinesi vivo e Xiaomi.
Il rapporto afferma inoltre che Google inizierà a produrre i telefoni Pixel 8 Pro nel trimestre aprile-giugno, seguita dalla produzione di Pixel 8 intorno alla metà del 2024. L’obiettivo generale è quello di spedire più di 10 milioni di telefoni Pixel quest’anno.
FOTO: SHUTTERSTOCK