
Messa in pausa la funzionalità per generare immagini di persone e verrà rilasciata presto una versione migliorata
Google metterà in pausa la sua funzione di generazione di immagini dell’intelligenza artificiale Gemini dopo aver affermato che offre inesattezze nelle immagini storiche. Gli utenti dei social media si sono lamentati del fatto che lo strumento di intelligenza artificiale genera immagini di personaggi storici, come quelle dei padri fondatori degli Stati Uniti, ritratte come persone di colore, definendolo impreciso.
Il colosso tecnologico della Silicon Valley ha affermato in un post su X che la funzionalità AI può «generare una vasta gamma di persone. E questa è generalmente una buona cosa perché le persone in tutto il mondo lo usano – Ma la società ha osservato che – si sta lavorando per migliorare immediatamente questo tipo di rappresentazioni».
Google ha anche pubblicato una dichiarazione aggiornata oggi, in cui afferma che metterà in pausa la funzionalità di Gemini per generare immagini di persone e rilascerà presto una versione migliorata.
Questo errore arriva in un momento in cui Google si concentra sempre più sull’intelligenza artificiale dopo il progresso dei concorrenti Microsoft Corp. e OpenAI hanno potenzialmente minacciato la sua attività principale di ricerca su Internet. I progressi nell’intelligenza artificiale hanno sollevato preoccupazioni sul fatto che la tecnologia consentirà falsificazioni, disinformazione e pregiudizi profondamente radicati. OpenAI ha introdotto un nuovo modello di intelligenza artificiale, in grado di generare video lunghi fino a un minuto in base a istruzioni di testo.
Un modello di intelligenza artificiale aggiornato chiamato Gemini 1.5 Pro è stato rilasciato di recente per clienti e sviluppatori cloud per testarne le nuove funzionalità ed eventualmente creare nuove applicazioni commerciali. Google e i suoi concorrenti hanno speso miliardi di dollari per sviluppare le proprie capacità di intelligenza artificiale generativa e sono ansiosi di attirare clienti aziendali per dimostrare che i loro investimenti stanno dando i loro frutti.
Leggi tutto su Gemini AI di Google
FOTO: SHUTTERSTOCK