
Le vendite del suo vaccino anti-Covid risultano in calo del 43% su base annua
Moderna registra un profitto trimestrale a sorpresa anche se le vendite di vaccini Covid risultano in calo nel periodo. In particolare la società ha registrato un utile netto di 217 milioni di dollari, ovvero 55 centesimi per azione, per il quarto trimestre. Ciò si confronta con un utile netto di 1,47 miliardi di dollari, o 3,61 dollari per azione, registrato nello stesso periodo di un anno fa.
Nel periodo le vendite ammontano a 2,81 miliardi di dollari contro attese per 2,50 miliardi di dollari, ma quelle del suo vaccino anti-Covid risultano in calo del 43% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Secondo Moderna ciò è dovuto ai minori volumi di vaccini, ma il calo è stato parzialmente compensato da un prezzo di vendita medio più elevato del vaccino.
Il costo delle vendite è stato pari a 929 milioni di dollari per il quarto trimestre e a 4,69 miliardi di dollari per l’intero anno.
Moderna ha ribadito la sua previsione di vendita per l’intero anno 2024 di circa 4 miliardi di dollari. Tale previsione include i ricavi derivanti dal vaccino contro il virus respiratorio sinciziale, o RSV, che potrebbe ottenere l’approvazione della Food and Drug Administration statunitense ad aprile. La società continuerà a ridurre le spese nel 2024.
Moderna ha attualmente 45 prodotti in fase di sviluppo, nove dei quali sono in fase di sperimentazione avanzata. Includono l’iniezione combinata mirata a Covid e influenza, che potrebbe ottenere l’approvazione già nel 2025.
FOTO: EPA