
“Dobbiamo assicurarci di avere il controllo sull’inflazione prima di iniziare a tagliare i tassi di interesse”
La Bce allenterà i tassi ed inizierà una politica monetaria meno restrittiva a partire dall’estate. E’ quanto sostiene Gediminas Simkus, governatore della Banca centrale lituana e membro del consiglio direttivo della Banca centrale europea che, in un’intervista a Bloomberg, è il primo oggi a fare una previsione precisa di quando l’istituto potrebbe cominciare ad avere una posizione più accomodante. Finora Holzmann, Schnabel, Nagel e perfino la Lagarde avevano semplicemente invitato alla prudenza e alla cautela, sottolineando che la Bce si muoverà sulla base dei dati in arrivo di volta in volta.
«È ovvio che non c’è bisogno di tagliare a marzo perché i dati non lo suggeriscono. Anche aprile è molto improbabile. Dobbiamo assicurarci di avere il controllo sull’inflazione prima di iniziare a tagliare i tassi di interesse – ha spiegato Simkus. – Non compro la logica di tagliare prima o poi. Siamo pagati per prendere le decisioni migliori esattamente al momento giusto».
Ricordiamo che nell’ultima riunione la Bce ha deciso di lasciare i tassi invariati per la terza volta consecutiva, rispettando le attese di mercato.
FOTO: SHUTTERSTOCK