
United, American, JetBlue e altri vettori fanno pagare di più ai passeggeri per registrare i bagagli in aeroporto
Negli Stati Uniti le compagnie aeree stanno aumentando i prezzi per registrare un bagaglio, ancora una volta. Quanto costerà, tuttavia, dipende da quando paghi il servizio.
United Airlines, American Airlines e JetBlue Airways sono tra i vettori che quest’anno hanno aumentato il prezzo per i bagagli da stiva. Ciascuno di essi addebita ai clienti un costo maggiore se registrano i bagagli in aeroporto o in prossimità della partenza rispetto al pagamento per registrare un bagaglio online in anticipo. I vettori stanno incoraggiando i clienti a pagare per registrare i bagagli prima del volo, un approccio che secondo le compagnie aeree libererà i dipendenti nelle aree check-in e porterà i viaggiatori ai gate più velocemente.
All’inizio di questa settimana, American Airlines ha aumentato le tariffe per i bagagli registrati per la prima volta in più di cinque anni e ha adottato la strategia a due livelli già adottata da United, JetBlue e diverse compagnie aeree a basso costo. I clienti di American Airlines che viaggiano in pullman pagheranno 35 dollari per registrare il primo bagaglio per i voli nazionali se il servizio viene prenotato online in anticipo, o 40 dollari se acquistano l’opzione in aeroporto, ha detto martedì la compagnia aerea. American Airlines in precedenza addebitava 30 dollari per entrambi i servizi.
Ci sono esenzioni. I clienti che dispongono di determinate carte di credito di compagnie aeree o di altri premi, viaggiano in una classe di livello superiore o hanno lo status di frequent flyer d’élite in genere possono registrare almeno un bagaglio gratuitamente sui voli nazionali o internazionali di breve durata.
Dunque perché costa meno registrare un bagaglio in anticipo? «Consente ai membri del nostro team di trascorrere più tempo con i clienti che necessitano di ulteriore assistenza durante il loro viaggio», ha detto alla CNBC un portavoce di American Airlines. La compagnia questa settimana ha anche affermato che sta riducendo le tariffe per i bagagli leggermente sovrappeso, che costringevano alcuni viaggiatori a rimuovere oggetti dai bagagli all’ultimo minuto in aeroporto per raggiungere la soglia.
I diversi livelli tariffari rappresentano un approccio già utilizzato dalle compagnie aeree ultra-low cost per le tariffe sui bagagli. «Incentiva le persone a eliminare la transazione. E’ più facile per loro e, onestamente, è più facile per noi, – ha affermato Frontier Airlines. L’amministratore delegato Barry Biffle. Ci sono persone che hanno bisogno di legittima assistenza in aeroporto. I prezzi variano a seconda della domanda e di altri fattori. La maggior parte dei viaggiatori che aggiungono bagagli pagano la tariffa in anticipo», ha affermato Biffle.
United ha iniziato ad addebitare di più ai clienti per il pagamento dei bagagli registrati in aeroporto nel 2020. Venerdì, il vettore ha dichiarato che avrebbe aumentato le tariffe per i bagagli di 5 dollari per la maggior parte dei voli in Nord America fino a 35 dollari se i clienti pagassero in anticipo online almeno 24 ore prima del volo. o altrimenti $ 40, a partire dalle prenotazioni effettuate il 24 febbraio. Un secondo bagaglio registrato costerà 50 dollari, o 45 dollari con almeno 24 ore di anticipo.
Le tariffe per i bagagli sono una grande fonte di guadagno per le compagnie aeree. Nei primi nove mesi del 2023, le compagnie aeree statunitensi hanno incassato più di 5,4 miliardi di dollari dalle tariffe per i bagagli, in aumento di oltre il 25% rispetto allo stesso periodo del 2019, secondo gli ultimi dati del Dipartimento dei trasporti.
Le compagnie aeree hanno sostenuto che costi più elevati come manodopera e carburante, le loro spese maggiori, significano che hanno dovuto aumentare le tariffe per i bagagli.
«Anche se non ci piace aumentare le tariffe, è un passo che stiamo facendo per riportare la nostra azienda alla redditività e coprire l’aumento dei costi di trasporto dei bagagli, – ha affermato JetBlue in una nota sui suoi ultimi aumenti – Adeguando le tariffe per i servizi aggiuntivi utilizzati solo da determinati clienti, possiamo mantenere basse le tariffe base e garantire che i servizi preferiti dai clienti, come la TV con schienale e il Wi-Fi ad alta velocità, rimangano gratuiti per tutti».
Southwest Airlines: «è un valore anomalo tra le grandi compagnie aeree statunitensi. Consente ai clienti di registrare gratuitamente due bagagli. Le cose resteranno così – ha detto il direttore operativo Andrew Watterson – Non ci costa 35, 40 dollari maneggiare una borsa – ha commentato Watterson in un’intervista alla CNBC – Molti clienti delle principali compagnie aeree portano bagagli a mano per evitare le tariffe sui bagagli – ma Watterson ha affermato che ciò – potrebbe rallentare l’operazione, un grosso problema per Southwest, che secondo lui cerca di far girare l’aereo per il volo successivo in 45 minuti, e anche meno per alcuni dei suoi aerei Boeing più piccoli. Semplifica l’operazione affinché le persone lo controllino piuttosto che lo facciano – ha detto – Nel complesso, riteniamo che il vantaggio sia una combinazione di alcuni miglioramenti di efficienza ma anche dei clienti che ritornano da noi. Un’attività con clienti abituali non può essere sopravvalutata. E quando tratti bene i tuoi clienti, offri loro una politica equa, torneranno ancora e ancora».
FOTO: SHUTTERSTOCK