Ridurre i piani di capacità e rivalutare le previsioni finanziarie per l’anno, questo ha fatto Southwest Airlines, citando ritardi nelle consegne da parte di Boeing, il suo unico fornitore di aerei.
La compagnia aerea con sede a Dallas ha affermato che Boeing ha informato i leader di Southwest che dovrebbe aspettarsi 46 aerei Boeing 737 Max 8 quest’anno, in calo rispetto ai 58. Southwest si aspettava che Boeing consegnasse 79 aerei Max, inclusi alcuni dei modelli più piccoli, il Max 7, che non ha non ha ancora ottenuto la certificazione dalla Federal Aviation Administration.
A causa dei ritardi, Southwest ha dichiarato che «sta rivalutando tutte le precedenti linee guida per l’intero anno 2024, inclusa l’aspettativa di spesa in conto capitale». Le affermazioni della compagnia aerea, in vista della conferenza di settore di JPMorgan, sono l’ultimo segnale di come la crisi del controllo qualità e i problemi di produzione di Boeing, sia prima che dopo la rottura di un tappo della porta di un volo Alaska Airlines a gennaio, stiano pesando su alcuni dei suoi migliori clienti.
La settimana scorsa, la United ha detto al personale che avrebbe dovuto sospendere l’assunzione dei piloti questa primavera a causa degli aerei Boeing in arrivo in ritardo, questo quanto riferito alla CNBC.
Le azioni Southwest sono scese di oltre il 5% nelle negoziazioni pre-mercato. La compagnia aerea ha affermato che le prenotazioni per il tempo libero nel primo trimestre sono state più deboli del previsto e prevede che i ricavi unitari saranno stabili e non superiori al 2% rispetto all’anno precedente, in calo rispetto alla stima di gennaio di un aumento fino al 4,5%.