
Il fatturato annuo è di 59,38 miliardi di dollari, in crescita del 7,8%, ma inferiore alle aspettative degli analisti di 60,48 miliardi di dollari
Profitti e ricavi in crescita per AB InBev nonostante il continuo boicottaggio del marchio di base Bud Light negli Usa. In particolare il più grande produttore di birra del mondo ha registrato un fatturato annuo di 59,38 miliardi di dollari, in crescita del 7,8%, ma inferiore alle aspettative degli analisti di 60,48 miliardi di dollari, secondo un consenso compilato da LSEG. I volumi venduti sono diminuiti dell?1,7%, con le marche di birra in calo del 2,3%. L’utile principale (EBITDA) è aumentato del 7% annuo raggiungendo quasi 20 miliardi di dollari, anch’esso appena al di sotto della previsione di 20,1 miliardi di dollari.
Le vendite del quarto trimestre sono state leggermente superiori alle aspettative, con una crescita del 6,2%. Ma i ricavi negli Stati Uniti sono scesi del 17,3% nel trimestre. ha L’azienda ha annunciato un dividendo per l’intero anno di 0,82 euro (0,89 dollari), in aumento rispetto a 0,75 euro nel 2022.
Il CEO, Michel Doukeris, ha affermato che i risultati sono una “testimonianza della forza della categoria della birra, della resilienza della nostra azienda e delle nostre persone, dell’esecuzione coerente dei nostri fattori di crescita replicabili e del nostro costante impegno a investire per la crescita a lungo termine e la creazione di valore”.
La Cina è stata un paese positivo, con profitti in crescita del 32% grazie alla sovraperformance dei prodotti premium.
FOTO: SHUTTERSTOCK