
Disoccupazione in crescita a febbraio
Rallentano a sorpresa i consumi in Germania. A gennaio le vendite al dettaglio hanno registrato un calo inatteso dello 0,4% su base mensile, rispetto al +0,5% previsto dagli analisti e dopo il -0,5% di dicembre. Su base annua il dato ha evidenziato una discesa dell’1,6%, contro il -1,7% del consensus e il -3,4% di dicembre.
Non arrivano notizie incoraggianti neanche sul fronte lavoro visto che risulta in aumento la disoccupazione. Secondo quanto rileva il Federal Labour Office il tasso dei senza lavoro a febbraio è cresciuto al 5,9% dal 5,8% del mese precedente, sopra le attese degli analisti (5,8%).
Si registra un aumento di 11 mila unità nei disoccupati, dopo i -2 mila rilevati a gennaio e sopra le attese degli analisti che si aspettavano un dato a 6 mila unità.
Sia i consumi sia la disoccupazione sono dati molto osservati dagli analisti in quanto la Germania è la prima potenza economica d’Europa, quarta al mondo dopo Stati Uniti, Cina e Giappone; è la quarta più grande economia in termini di PIL nominale e la quinta in termini di parità di potere d’acquisto.
FOTO: SHUTTERSTOCK