
Il nuovo capitale verrà utilizzato per accelerare gli sforzi di implementazione commerciale
La startup di robot umanoidi Figure AI, valutata 2,6 miliardi di dollari, ha dichiarato oggi di aver raccolto 675 milioni di dollari da investitori tra cui Jeff Bezos, Nvidia, Amazon, Microsoft e OpenAI. Altre società coinvolte in questo round esterno includono Amazon Industrial Innovation Fund, Parkway Venture Capital, Intel Capital, Align Ventures e ARK Invest. «Abbiamo sempre pianificato di tornare alla robotica e vediamo un percorso con Figure per esplorare cosa possono ottenere i robot umanoidi se alimentati da modelli multimodali altamente capaci», ha affermato Peter Welinder, vicepresidente dei prodotti e delle partnership di OpenAI.
La startup afferma che utilizzerà il denaro per accelerare lo sviluppo del suo robot umanoide, destinato all’uso commerciale. Fondata nel 2022, Figure AI ha sviluppato un robot per uso generale, chiamato Figure 01, che sembra e si muove come un essere umano. L’obiettivo finale è che sia in grado di eseguire “attività quotidiane in modo autonomo”. L’azienda afferma che per arrivarci sarà necessario sviluppare sistemi di intelligenza artificiale più robusti.
I robot umanoidi necessitano di componenti costosi come attuatori, motori e sensori per funzionare. I ricercatori Goldman affermano che si prevede che tali costi diminuiranno nei prossimi anni, sottolineando che sono già scesi tra i 30.000 e i 150.000 dollari per unità, da un intervallo compreso tra 50.000 e 250.000 dollari per unità l’anno scorso.
FOTO: SHUTTERSTOCK