logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Surgelati, tiene il retail con 645 mila tonnellate nel 2023

Maria Vincenza D'Egidio
2 Marzo 2024
Surgelati, tiene il retail con 645 mila tonnellate nel 2023
  • copiato!

Sul 2022 -1,2% ma +9,5% su 2019. Bene patate e piatti pronti, frenano pizze Nonostante inflazione e carovita gli italiani non rinunciano al piatto pronto o comunque facilitato. Infatti i […]

Alcuni prodotti surgelati della Findus esposti tra gli scaffali di un supermercato a Roma, oggi 19 luglio 2010. Unilever ha raggiunto un accordo per vendere Findus, la sua controllata nei cibi surgelati italiana, al gruppo Birds Eye Iglo per 805 milioni di euro. Lo comunica in una nota il gruppo olandese che produce beni di consumo, alimentari, detergenti e prodotti per la casa.       ANSA / ETTORE FERRARI / FRR/ dba

Sul 2022 -1,2% ma +9,5% su 2019. Bene patate e piatti pronti, frenano pizze

Nonostante inflazione e carovita gli italiani non rinunciano al piatto pronto o comunque facilitato. Infatti i consumi dei surgelati domestici, quelli del canale retail nel 2023 hanno raggiunto quota 645 mila tonnellate. Rispetto al 2022 si registra una leggera flessione a volume pari al -1,2%, anche se largamente prevista dopo anni di crescita record e continuativa e a seguito della ripresa dei consumi fuori casa post pandemia. Il dato, tuttavia, è in crescita del 9,5% se rapportato al 2019, l’anno antecedente l’inizio della pandemia, quando il consumo di frozen food si era attestato a 589 mila tonnellate.

A scattare la fotografia è l’Istituto italiano alimenti surgelati, resa nota in vista della Giornata del cibo surgelato, che si celebra il 6 marzo. Iias, tuttavia prevede che la flessione rispetto al 2022 possa essere compensata “da una plausibile crescita nei consumi di frozen food al di fuori della mura domestiche, i cui dati complessivi saranno resi noti a luglio”.

«Il 2023 è stato un anno con non poche difficoltà: dai problemi di approvvigionamento delle materie prime, registrati nei primi mesi dell’anno e provocati da eventi climatici estremi, alle notevoli criticità incontrate dalla logistica e dai trasporti a livello globale, fino al perdurare dell’inflazione, soprattutto nel comparto alimentare – commenta Giorgio Donegani, presidente Iias – Nonostante questo contesto, il comparto dei frozen food ha mostrato una solida tenuta: a fronte di una leggera frenata del canale retail, peraltro ampiamente attesa dopo anni di aumenti senza precedenti, l’indice di penetrazione dei surgelati negli acquisti delle famiglie italiane si è mantenuta su livelli ragguardevoli, con una crescita di quasi dieci punti percentuali +9,4% rispetto agli anni pre-pandemici, confermando come i frozen food siano ormai stabilmente diventati parte integrante del carello della spesa degli italiani».

Ma quali sono state nel 2023 le categorie merceologiche surgelate più amate dai consumatori italiani? I vegetali si confermano al primo posto, frutto di scelte alimentari sempre più consapevoli ed equilibrate. Con 215.695 tonnellate consumate nel 2023 rispetto alle 213.345 del 2019, i vegetali sono cresciuti del +1,1%. Seguono, con 110.532 tonnellate, le patate, che registrano la crescita più significativa, con un +35,8% sul 2019, quando i consumi avevano raggiunto le 81.393 tonnellate. Al terzo posto figura il pesce surgelato naturale e panat), che ha raggiunto quota 92.372 tonnellate, con un incremento del +2,25% rispetto alle 90.335 tonnellate del 2019.

Da evidenziare, nel 2023, anche il boom ottenuto dai piatti pronti surgelati, con un trend di crescita nei consumi domestici del +34,3% fra il 2019 e il 2023. Discorso a parte merita il comparto delle pizze surgelate, dove a fronte di incrementi a due cifre nel 2020-2021, si è assistito ad un assestamento nel 2022-2023 essenzialmente dovuto alla ripresa dei consumi fuori casa.

«I dati 2023 relativi ai consumi domestici di surgelati – conclude il presidente Iias – testimoniamo come questi prodotti abbiano fatto un balzo in avanti tanto nella percezione quanto nelle scelte di acquisto dei consumatori italiani, che continuano a premiarli per le loro prerogative intrinseche: alta qualità organolettica, naturalità, disponibilità in tutti i mesi dell’anno, elevati contenuti nutrizionali, ampiezza e varietà dell’offerta, trasparenza delle informazioni in etichetta».

Puoi trovare qui tutte le informazioni negli articoli sul mondo dei Surgelati e relative curiosità

FOTO: ANSA

  • surgelati
  • ias
  • tengono i consumi domestici

Ti potrebbero interessare

Surgelati, è record di consumi nel 2023. Oltre un milione di tonnellate
Economia
11 Luglio 2024
Surgelati, è record di consumi nel 2023. Oltre un milione di tonnellate
Gusto e facilità di preparazione sono le prerogative che hanno spinto le patate surgelate al secondo posto tra le preferenze…
Guarda ora
Sammontana, nasce il colosso dei surgelati da un miliardi di ricavi
Senza categoria
5 Febbraio 2024
Sammontana, nasce il colosso dei surgelati da un miliardi di ricavi
Sammontana e Investindustrial acquistano Forno d'Asolo Sammontana e Investindustrial, società di private equity fondata da Andrea Bonomi, si alleano per…
Guarda ora
60 anni di surgelati: italiani ne consumano 16 kg a testa
Attualita'
6 Marzo 2023
60 anni di surgelati: italiani ne consumano 16 kg a testa
I surgelati sono divenuti, negli anni, parte delle nostre abitudini alimentari, al punto che oggi li scelgono 9 italiani su…
Guarda ora
Surgelati, +5,5% in tavola nel 2020
Economia
8 Luglio 2021
Surgelati, +5,5% in tavola nel 2020
Anche i dati del primo trimestre 2021 confermano questo trend Durante la pandemia gli italiani hanno fatto incetta di surgelati.…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993