logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Surgelati, tiene il retail con 645 mila tonnellate nel 2023

Maria Vincenza D'Egidio
2 Marzo 2024
  • copiato!

Sul 2022 -1,2% ma +9,5% su 2019. Bene patate e piatti pronti, frenano pizze Nonostante inflazione e carovita gli italiani non rinunciano al piatto pronto o comunque facilitato. Infatti i […]

Sul 2022 -1,2% ma +9,5% su 2019. Bene patate e piatti pronti, frenano pizze

Nonostante inflazione e carovita gli italiani non rinunciano al piatto pronto o comunque facilitato. Infatti i consumi dei surgelati domestici, quelli del canale retail nel 2023 hanno raggiunto quota 645 mila tonnellate. Rispetto al 2022 si registra una leggera flessione a volume pari al -1,2%, anche se largamente prevista dopo anni di crescita record e continuativa e a seguito della ripresa dei consumi fuori casa post pandemia. Il dato, tuttavia, è in crescita del 9,5% se rapportato al 2019, l’anno antecedente l’inizio della pandemia, quando il consumo di frozen food si era attestato a 589 mila tonnellate.

A scattare la fotografia è l’Istituto italiano alimenti surgelati, resa nota in vista della Giornata del cibo surgelato, che si celebra il 6 marzo. Iias, tuttavia prevede che la flessione rispetto al 2022 possa essere compensata “da una plausibile crescita nei consumi di frozen food al di fuori della mura domestiche, i cui dati complessivi saranno resi noti a luglio”.

«Il 2023 è stato un anno con non poche difficoltà: dai problemi di approvvigionamento delle materie prime, registrati nei primi mesi dell’anno e provocati da eventi climatici estremi, alle notevoli criticità incontrate dalla logistica e dai trasporti a livello globale, fino al perdurare dell’inflazione, soprattutto nel comparto alimentare – commenta Giorgio Donegani, presidente Iias – Nonostante questo contesto, il comparto dei frozen food ha mostrato una solida tenuta: a fronte di una leggera frenata del canale retail, peraltro ampiamente attesa dopo anni di aumenti senza precedenti, l’indice di penetrazione dei surgelati negli acquisti delle famiglie italiane si è mantenuta su livelli ragguardevoli, con una crescita di quasi dieci punti percentuali +9,4% rispetto agli anni pre-pandemici, confermando come i frozen food siano ormai stabilmente diventati parte integrante del carello della spesa degli italiani».

Ma quali sono state nel 2023 le categorie merceologiche surgelate più amate dai consumatori italiani? I vegetali si confermano al primo posto, frutto di scelte alimentari sempre più consapevoli ed equilibrate. Con 215.695 tonnellate consumate nel 2023 rispetto alle 213.345 del 2019, i vegetali sono cresciuti del +1,1%. Seguono, con 110.532 tonnellate, le patate, che registrano la crescita più significativa, con un +35,8% sul 2019, quando i consumi avevano raggiunto le 81.393 tonnellate. Al terzo posto figura il pesce surgelato naturale e panat), che ha raggiunto quota 92.372 tonnellate, con un incremento del +2,25% rispetto alle 90.335 tonnellate del 2019.

Da evidenziare, nel 2023, anche il boom ottenuto dai piatti pronti surgelati, con un trend di crescita nei consumi domestici del +34,3% fra il 2019 e il 2023. Discorso a parte merita il comparto delle pizze surgelate, dove a fronte di incrementi a due cifre nel 2020-2021, si è assistito ad un assestamento nel 2022-2023 essenzialmente dovuto alla ripresa dei consumi fuori casa.

«I dati 2023 relativi ai consumi domestici di surgelati – conclude il presidente Iias – testimoniamo come questi prodotti abbiano fatto un balzo in avanti tanto nella percezione quanto nelle scelte di acquisto dei consumatori italiani, che continuano a premiarli per le loro prerogative intrinseche: alta qualità organolettica, naturalità, disponibilità in tutti i mesi dell’anno, elevati contenuti nutrizionali, ampiezza e varietà dell’offerta, trasparenza delle informazioni in etichetta».

Puoi trovare qui tutte le informazioni negli articoli sul mondo dei Surgelati e relative curiosità

FOTO: ANSA

  • surgelati
  • ias
  • tengono i consumi domestici

Ti potrebbero interessare

Economia
11 Luglio 2024
Surgelati, è record di consumi nel 2023. Oltre un milione di tonnellate
Gusto e facilità di preparazione sono le prerogative che hanno spinto le patate surgelate al secondo posto tra le preferenze…
Guarda ora
Senza categoria
5 Febbraio 2024
Sammontana, nasce il colosso dei surgelati da un miliardi di ricavi
Sammontana e Investindustrial acquistano Forno d'Asolo Sammontana e Investindustrial, società di private equity fondata da Andrea Bonomi, si alleano per…
Guarda ora
Attualita'
6 Marzo 2023
60 anni di surgelati: italiani ne consumano 16 kg a testa
I surgelati sono divenuti, negli anni, parte delle nostre abitudini alimentari, al punto che oggi li scelgono 9 italiani su…
Guarda ora
Economia
8 Luglio 2021
Surgelati, +5,5% in tavola nel 2020
Anche i dati del primo trimestre 2021 confermano questo trend Durante la pandemia gli italiani hanno fatto incetta di surgelati.…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT