
Il PMI dei servizi elaborato da Caixin/S&P Global è infatti sceso a quota 52,5 punti a febbraio dai 52,7 precedenti
L’attività dei servizi in Cina si espande a un ritmo più lento a febbraio rispetto a gennaio, con l’indice dei responsabili degli acquisti dei servizi Caixin che è sceso a 52,5 a febbraio da 52,7 del mese precedente. Il valore rimane comunque fortemente in espansione, sopra la soglia chiave dei 50 punti che fa da spartacque tra contrazione (valori al di sotto) ed espansione (valori al di sopra), ma risulta inferiore ai 52,9 punti attesi dagli analisti.
Il rapporto rileva che l’occupazione è leggermente aumentata per il secondo mese consecutivo e che le aziende sono generalmente ottimiste riguardo alle prospettive di attività a 12 mesi.
«La domanda e l’offerta hanno continuato ad espandersi a febbraio ad un ritmo simile a quello del mese precedente in un contesto di ripresa del mercato – ha aggiunto – L’attività commerciale e il totale dei nuovi ordini sono cresciuti per il 14° mese consecutivo. Le esportazioni di servizi sono aumentate per il sesto mese consecutivo, raggiungendo il livello più alto da giugno», ha riferito Wang Zhe, economista senior presso Caixin Insight Group.
FOTO: SHUTTERSTOCK