Target ha riportato utili più elevati per il trimestre festivo su un calo delle vendite inferiore alle attese e ha previsto che le vendite annuali comparabili sarebbero state ampiamente superiori alle aspettative di Wall Street, facendo salire le sue azioni fino all’11% nelle negoziazioni pre-mercato.
L’azienda di mass merchandiser punta su servizi in giornata, lanci di prodotti e un nuovo programma di abbonamento per aumentare la spesa nei suoi negozi. Target ha riportato un utile rettificato di 2,98 dollari per azione nel quarto trimestre, rispetto a 1,89 dollari per azione nello stesso periodo dell’anno precedente. Secondo le stime di LSEG, gli analisti si aspettavano in media 2,42 dollari per azione.
Le vendite totali comparabili nel periodo novembre-gennaio sono diminuite del 4,4% rispetto al calo del 4,6% previsto dagli analisti, in parte a causa di una ripresa delle vendite su Target.com. Le vendite online sono diminuite dello 0,7% nel quarto trimestre, in miglioramento rispetto al calo del 6% del trimestre precedente.
Le robuste spese per il Black Friday e il Cyber ??Monday hanno contribuito a incrementare le vendite del trimestre festivo, ha affermato la società, e gli acquirenti hanno gravitato verso le collezioni appena lanciate come i gioielli Kendra Scott e la sua linea di utensili da cucina Figmint a marchio privato.
Gli acquirenti hanno risposto anche ai servizi di ritiro in giornata, come Drive-up, che hanno rappresentato oltre il 10% delle vendite totali nel trimestre, ha affermato la società. Il trimestre segna la fine di un anno impegnativo per Target. Durante il secondo trimestre, la società ha registrato il primo calo delle visite in negozio e delle vendite comparabili da prima della pandemia poiché l’inflazione ha limitato la spesa degli americani in articoli discrezionali, che rappresentano il 50% delle entrate di Target.
I dati del Dipartimento del Commercio hanno mostrato che i prezzi di un paniere di beni e servizi hanno continuato a salire a gennaio 2024. La catena ha anche dovuto affrontare sfide uniche, tra cui una reazione negativa a maggio sulla sua merce a tema LGBTQ e un’ondata di criminalità nel commercio al dettaglio che, a suo dire, ha portato alla chiusura di nove negozi a New York, San Francisco, Seattle e Portland, Oregon. Il più grande rivale Walmart ha affermato il mese scorso che l’inflazione sta spingendo gli acquirenti a cercare beni di valore in beni di uso quotidiano, anche se ci sono segnali che la spesa discrezionale sta aumentando.
Guardando al futuro, Target si concentrerà sul lancio di nuovi prodotti e servizi, incluso un nuovo programma di abbonamento Target Circle, per riaccendere le vendite, il traffico e i guadagni di quote di mercato nel 2024, ha affermato in una nota il Ceo di Target, Brian Cornell.I resoconti dei media del mese scorso affermavano che Target stava valutando un nuovo programma di abbonamento a pagamento simile a quello di Amazon Prime e il programma Walmart Plus di Walmart.
Target ha presentato le sue prospettive sugli utili per il 2024, affermando di aspettarsi utili rettificati compresi tra 8,60 e 9,60 dollari per azione. Secondo i dati LSEG, il punto medio di tale intervallo era ampiamente in linea con le aspettative degli analisti di 9,14 dollari per azione. Si prevede che quest’anno le vendite annuali comparabili rimarranno in un range compreso tra il piatto e il 2%, rispetto alle aspettative medie degli analisti di un aumento dello 0,86%.I margini lordi nel quarto trimestre terminato il 3 febbraio sono saliti al 25,6%, dal 22,7% dell’anno precedente, aiutati da costi di trasporto e catena di fornitura inferiori, scorte sane e ribassi inferiori. Le azioni target hanno perso parte dei loro guadagni, salendo dell’8% a $ 162,50 nelle negoziazioni pre-mercato.