Bene il trimestre delle festività natalizie per Abercrombie & Fitch che vede aumentate le vendite del 21%, con i profitti sono cresciuti grazie ai prezzi più alti e ai minori costi delle materie prime.
Il rivenditore di abbigliamento prevede che la sua storia di crescita continuerà poiché ha pubblicato indicazioni di vendita migliori del previsto. Ecco come si è comportata Abercrombie nel suo quarto trimestre fiscale rispetto a quanto previsto da Wall Street, sulla base di un sondaggio tra gli analisti di LSEG, precedentemente noto come Refinitiv: l’utile netto dichiarato dalla società per il periodo di tre mesi terminato il 28 gennaio è stato di 158,4 milioni di dollari, ovvero 2,97 dollari per azione, rispetto ai 38,33 milioni di dollari, o 75 centesimi per azione, dell’anno precedente.
Le vendite sono salite a 1,45 miliardi di dollari, in crescita di circa il 21% rispetto a 1,2 miliardi di dollari dell’anno precedente. Per il trimestre in corso, Abercrombie prevede che le vendite aumenteranno di una percentuale bassa a doppia cifra, rispetto alle stime di un aumento del 7,2%, secondo LSEG. Per l’intero anno, le vendite previste aumenteranno tra il 4% e il 6%, rispetto alle stime del 4%, secondo LSEG.
Durante il trimestre, le vendite comparabili sono cresciute del 16% e il margine lordo è stato pari al 62,9%, 7,2 punti percentuali in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’aumento dei prezzi medi di vendita e la riduzione dei costi di trasporto e delle materie prime hanno favorito i profitti. Secondo StreetAccount, gli analisti si aspettavano che il margine lordo di Abercrombie fosse del 60,1%.
«Il nostro ottimo quarto trimestre è stato alimentato dalla crescita delle vendite in tutte le regioni e tra i marchi. I marchi Abercrombie hanno aumentato le vendite nette del 35%, continuando un impressionante trend di crescita su più trimestri, mentre i marchi Hollister sono cresciuti del 9%, registrando un terzo trimestre consecutivo di crescita delle vendite – ha detto il Ceo Fran Horowitz in un comunicato – Stando vicino ai nostri clienti, controllando attentamente le scorte e continuando a operare con disciplina finanziaria, il nostro team ha registrato un’espansione del margine operativo del quarto trimestre anno su anno di 800 punti base, raggiungendo il 15,3%. Per l’anno a venire – ha affermato Horowitz – l’azienda si concentrerà sull’espansione della propria base di clienti globale e sull’avvicinamento al raggiungimento del suo obiettivo a lungo termine di 5 miliardi di dollari di vendite annuali globali. Durante l’anno fiscale 2023, Abercrombie si è avvicinata a tale obiettivo, registrando un fatturato annuo di 4,28 miliardi di dollari» .
Abercrombie, un tempo noto per i suoi negozi nei centri commerciali fortemente profumati e per le modelle a torso nudo, si è trasformato in un marchio di lifestyle inclusivo che ha scambiato loghi urlanti con stili più tranquilli e raffinati che funzionano per una varietà di occasioni e fasce di età. Con Horowitz al timone, l’azienda di abbigliamento ha ridefinito se stessa davanti al pubblico e ha sfruttato il potere del marketing sui social media e un esercito di influencer per conquistare una nuova generazione di clienti e riconquistare i millennial cresciuti con il marchio.
Wall Street è stata soddisfatta della trasformazione, iniziata seriamente lo scorso anno. All’inizio del 2023, le sue azioni venivano scambiate a circa 23 dollari per azione e alla fine dell’anno erano aumentate di quasi il 283% a 88 dollari. Finora quest’anno, le sue azioni sono aumentate di circa il 59% alla chiusura di martedì.
Mentre Abercrombie si prepara ad affrontare confronti più severi con l’anno precedente nei prossimi trimestri, rimane ottimista. All’inizio di gennaio, Abercrombie ha alzato le previsioni per il quarto trimestre e l’intero anno dopo che le vendite natalizie sono state migliori del previsto. Ha dichiarato di aspettarsi un aumento delle vendite nette a metà dell’adolescenza e un margine operativo pari a circa il 15% per il quarto trimestre fiscale, rispetto a una previsione precedente di una bassa crescita delle vendite a doppia cifra e un margine compreso tra il 12% e il 14%. %.
All’epoca, Horowitz aveva affermato che si prevedeva che «il business femminile di Abercrombie & Fitch avrebbe registrato le vendite più alte di sempre durante il quarto trimestre – ha aggiunto che – anche i ricavi del settore maschile, un motore di crescita per l’azienda, sono aumentati – Horowitz ha inoltre detto che – il marchio Hollister dell’azienda è sulla buona strada per ottenere profitti più elevati poiché si concentra su una migliore gestione del merchandising e dell’inventario».
Mentre gli investitori guardano oltre le festività natalizie e guardano alla primavera e all’estate, guarderanno per vedere se Abercrombie può continuare a crescere mentre i consumatori diventano sempre più cauti, soprattutto quando si tratta di acquisti discrezionali come i vestiti.