Campbell Soup ha concluso il secondo trimestre dell’anno fiscale 2024, che ha avuto termine il 28 gennaio 2024, con un fatturato netto di 2,5 miliardi di dollari. Questo rappresenta una lieve flessione dell’1%, sia in termini di dati reported che su base organica.
Il margine operativo lordo, l’Ebit della società si è attestato a 317 milioni di dollari, mentre l’Ebit rettificato ha raggiunto i 364 milioni di dollari, evidenziando un incremento dell’1% rispetto al periodo precedente. Gli utili per azione, una metrica fondamentale per gli investitori, sono stati di 0,68 dollari.
Tuttavia, l’EPS rettificato, che esclude alcuni costi non ricorrenti, è stato di 0,80 dollari, in linea con l’anno precedente ma superiore alle previsioni degli analisti, che si aspettavano 77 centesimi per azione.
«Ancora una volta abbiamo mantenuto i nostri impegni, con un miglioramento sequenziale delle tendenze dei volumi e un’espansione del margine operativo anno su anno in entrambe le divisioni Meals & Beverages e Snacks – ha affermato il Ceo Mark Clouse – Siamo entusiasti del completamento anticipato dell’acquisizione di Sovos Brands che porterà una crescita incrementale alla nostra divisione Pasti e Bevande e continuerà la trasformazione del nostro portafoglio altamente vantaggioso».
Dato il miglioramento sequenziale del volume e del margine per i marchi e categorie chiave, la società ha confermato le previsioni per l’intero anno fiscale 2024 fornite il 31 agosto 2023. Il tasso di crescita del fatturato si sta attualmente attestando al limite inferiore del range orientativo, con un possibile rialzo qualora il ritmo della ripresa dei consumi accelerasse nella seconda metà dell’anno. La società continua ad aspettarsi un EPS rettificato di 3,09-3,15 dollari.