Ok del Parlamento Ue alle nuove norme per tagliare le emissioni di autovetture, furgoni, autobus, camion e rimorchi. Il risultato è arrivato con 297 voti favorevoli, 190 contrari e 37 astensioni e riguarda l’adozione del regolamento Euro 7 (omologazione e vigilanza del mercato dei veicoli a motore) che prevede standard precisi per garantire livelli di emissioni più bassi per tutto il ciclo di vita del veicolo.
Resta, però, l’obbligo di approvazione formale da parte del Consiglio prima che il regolamento possa entrare in vigore. Per le autovetture e i furgoni son stati confermati gli attuali limiti di emissione dallo scarico Euro 6 limitando l’emissione di particelle solide con un diametro non inferiore a 10 nm (PN10), anzichè 23 nm come nella normativa Euro 6.
Per gli autobus e gli autocarri sono previsti limiti più rigorosi per i vari inquinanti, compresi quelli non disciplinati dalla norma Euro VI, come il protossido di azoto (N2O).