Le celebrazioni per il Capodanno lunare cinese potrebbero aver penalizzato le vendite globali di veicoli completamente elettrici e ibridi plug-in, che sono aumentate a un tasso tiepido del 3% a febbraio rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, a ritenere che in questo dato al ribasso centri qualcosa la cosiddetta festa di Primavera cinese è la società di ricerche di mercato Rho Motion.
La società ha affermato che le vendite globali hanno raggiunto le 800.000 unità. Le vendite in Europa sono cresciute del 12% rispetto a febbraio dello scorso anno e del 31% negli Stati Uniti e in Canada, ma sono diminuite del 12% in Cina.
In realtà la prolungata sosta per i festeggiamenti del Capodanno, che di solito hanno una durata di due settimane, quest’anno dal 10 al 24 febbraio consistono in chiusure di scuole, uffici e interruzione delle attività lavorative, anche se non per tutta la durata del Capodanno. Anche le Borse in Cina chiudono per festeggiare il nuovo anno e questo incide notevolmente anche sulla economia del Paese del Dragone.
«La ragione della minore crescita è che la Cina è ancora il mercato dominante per le auto elettriche – ha detto a Reuters Charles Lester, responsabile dati di Rho Motion – La domanda di vendita di auto elettriche si è raffreddata negli ultimi mesi dopo essere aumentata notevolmente per diversi anni, mentre i consumatori attendono l’arrivo sul mercato di modelli più convenienti –
Lester ha affermato che – le vendite in Cina sono aumentate del 34% quest’anno, il che, a suo avviso, fornisce un’indicazione migliore dell’andamento del mercato dato che il Capodanno lunare cinese dello scorso anno cadeva a gennaio».
Rho Motion prevede che quest’anno le vendite globali di auto elettriche aumenteranno tra il 25% e il 30%.
FOTO: Shutterstock