Inditex, il gigante tessile galiziano produttore dei marchi Zara, Massimo Dutti e altri, ha chiuso l’esercizio fiscale del 2023, con utili superiori ai 5 miliardi di euro e con quasi 36 miliardi di euro di entrate, segnala una nota inviata oggi alla Commissione Nazionale Mercato Valori (Cnmv), in crescita del 10.4% rispetto all’anno precedente a 35,9 miliardi di euro.
Gli utili record di 5.381 milioni si registrano per il secondo anno consecutivo, con Marta Ortega, figlia del fondatore Amancio Ortega, come presidente del gruppo, e sono pari a un incremento di oltre il 30% rispetto al 2022. Il gruppo ha proposto un aumento del dividendo del 28% a 1,54% euro ad azione.
L’Ebitda è aumentato del 13,9% a 9,9 miliardi di euro mentre l’EBIT si è attestato al 23,4%, a quota 6,8 miliardi di euro. La posizione di cassa netta è balzata del 13,3% a quota 11,4 miliardi di euro. Il Consiglio di amministrazione proporrà all’Assemblea degli azionisti unincremento del dividendo del 28%, pari a 1,54 euro per azione, composto da un dividendo ordinario di 1,04 euro e da un dividendo straordinario pari a 0,50 euro per azione.
«Nel 2023 Inditex ha registrato risultati eccellenti – ha affermato il Ceo, Oscar Garcia Maceiras – I nostri team sono riusciti a far leva le opportunità per continuare a crescere positivamente. Stiamo investendo per trainare la crescita futura e continuiamo a offrire un rendimento interessante per gli azionisti».
«Nel 2023, Inditex ha dimostrato la forza del suo modello di business, ottenendo una crescita dell’utile netto del 30,3%, fino a 5,381 miliardi di euro. Questo risultato evidenzia la capacità dell’azienda di adattarsi e crescere in un settore altamente competitivo come quello tessile. La società ha deciso di aumentare il dividendo agli azionisti del 28%, portandolo a 1,54 euro per azione, una misura che sottolinea la fiducia di Inditex nei suoi solidi risultati e il suo impegno per la redditività degli investitori – ha spiegato Javier Molina, Market Analyst di eToro. – Le vendite sono aumentate del 10,4% a 35,947 miliardi di euro, un chiaro esempio dell’efficacia della strategia multicanale e della sua espansione globale. Questo aumento è stato determinato sia dall’efficienza operativa sia dall’espansione geografica in tutti i formati commerciali. Inditex continua a investire nel futuro e stanzierà circa 1.800 miliardi di euro nel 2024 per ottimizzare gli spazi commerciali e l’integrazione tecnologica. L’innovazione e l’adattabilità in un mercato in costante evoluzione sono l’obiettivo dell’azienda per continuare a generare una crescita a lungo termine. L’utile lordo dell’azienda è stato di 20,762 miliardi di euro, l’11,9% in più rispetto all’anno precedente e ha rappresentato il 57,8% delle vendite. Insieme all’aumento del 13,9% dell’EBITDA a 9,850 miliardi di euro, che riflette una gestione finanziaria prudente ed efficace. La crescita del 7,9% e del 16% delle vendite nei negozi e online, rispettivamente, mostra chiaramente il successo della strategia di digitalizzazione di Inditex, che ha migliorato significativamente la produttività e l’esperienza dei clienti. Nonostante questi risultati positivi, Inditex è cauta sui suoi piani di espansione futuri, stimando di quintuplicare la superficie totale annua dal 2024 al 2026. Questo approccio equilibrato riflette la sua pianificazione strategica e la sua capacità di adattarsi all’incertezza economica globale. Il prezzo dell’azione si colloca all’interno di una tendenza al rialzo di lungo periodo. Si trova molto vicino ai massimi storici di quest’anno, con una prima resistenza a 41,70 euro. Al di sotto, un chiaro supporto nell’area di 40,00 euro».