CATL, produttore cinese di batterie per veicoli elettrici, ha registrato venerdì il suo primo calo dell’utile netto trimestrale dal secondo trimestre del 2022, in un contesto non facile di rallentamento della domanda nel più grande mercato automobilistico del mondo.
In particolare i profitti per il periodo ottobre-dicembre del 2023 ammontano a 12,98 miliardi di yuan (1,8 miliardi di dollari), in calo dell’1,2% rispetto all’anno precedente. Ciò a fronte di una crescita del 10,7% nel terzo trimestre e del 43,6% per l’intero anno scorso.
Ciononostante, lo specialista di batterie per veicoli elettrici ha riguadagnato quote di mercato nei primi mesi del 2024: è stata del 55,2% a febbraio, in aumento di 5,75 punti percentuali rispetto a gennaio, come mostrano i dati della China Automotive Battery Innovation Alliance (CABIA).
CATL è anche un investitore di maggioranza in uno stabilimento di batterie a Pechino, in collaborazione con le divisioni EV di Beijing Automotive Group (BAIC) e Xiaomi ed ha annunciato che investirà 510 milioni di yuan nella joint venture con un capitale sociale di 1 miliardo di yuan.
Il più grande produttore mondiale di batterie per veicoli elettrici sta anche discutendo per creare centri di ricerca e sviluppo a Hong Kong per sostenere le esportazioni di tecnologia , ha detto il suo presidente ai giornalisti.
Contemporary Amperex Technology Co. Limited, abbreviata con la sigla CATL, è una società cinese fondata nel 2011 e specializzata nella produzione di batterie agli ioni di litio per autoveicoli elettrici e sistemi di accumulo di energia, nonché di sistemi di gestione della batteria.