La Germania è e rimarrà un forte polo industriale. Lo dimostra la costruzione della fabbrica di celle batteria della Northvolt a Heide, nello stato settentrionale dello Schleswig-Holstein, che punta a realizzare prodotti eco-sostenibili per un milione di auto all’anno. E’ quanto sottolinea il cancelliere Olaf Scholz, presente oggi all’inaugurazione. «Investimenti come quelli realizzati da Northvolt sono di importanza strategica per il nostro Paese e per l’Europa – ha affermato Scholz durante l’evento. – Le celle della batteria “Made in Germany” aiuterebbero a costruire automobili che vadano oltre i motori a combustione».
L’assemblaggio delle celle nel nuovo stabilimento è previsto per il 2026, mentre la sua espansione finale dovrebbe essere completata nel 2029. L’investimento ammonta a 4,5 miliardi di euro (4,86 miliardi di dollari) e verranno creati circa 3.000 nuovi posti di lavoro, ha affermato la società.
Le prime discussioni sul progetto si sono svolte nel settembre 2021 e ora il sito sarà costruito su un’area di 110 ettari.