Conti in crescita per Marcolin. L’azienda, tra i leader mondiali nel settore dell’eyewear, ha chiuso l’esercizio 2023 con vendite nette consolidate che si sono attestate a 558,3 milioni di euro, in crescita del 2% su base annua. L’utile netto ammonta a 10,2 milioni, +16 milioni rispetto l’anno precedente mentre in termini di marginalità l’EBITDA adjusted ha raggiunto i 78,1 milioni, segnando +27,9% sul 2022.
La posizione finanziaria netta adjusted risulta pari a 344,4 milioni, in incremento di 178,2 milioni rispetto l’esercizio precedente per effetto degli investimenti strategici messi in atto lo scorso anno.
Intanto è nel vivo la corsa per la conquista di Marcolin. Il dossier del gruppo veneto di occhialeria, controllato da 11 anni dal fondo francese Pai partners, è sul tavolo di diverse realtà, dal colosso EssilorLuxottica al conglomerato del lusso Kering, fino al concorrente Safilo. Ora tuttavia pare proprio che Kering, il gigante francese proprietario di Gucci e Saint Laurent, sarebbe passato in testa tra i potenziali acquirenti.