Il 15 aprile diventa la giornata nazionale del Made in Italy. Oggi presentata dal ministro Adolfo Urso in sede al ministero delle Imprese e del Made in Italy.
«Tra il 2015 e il 2023 le esportazioni italiane sono aumentate del 48 per cento in valore. L’Italia è quinta al mondo per export».
Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso nel corso della presentazione della giornata del Made in Italy che si celebrerà il 15 aprile, data della nascita di Leonardo Da Vinci. Il ministro ha detto che il nostro è ora il quinto Paese per esportazioni e che è stata superata la Corea del Sud.
«Il made in Italy nasce dalla cura della persona. Le 4 A del made in Italy, che ruotano intorno alla cura della persona. Il made in Italy si è affermato come eccellenza non solo all’interno dei propri confini, ma anche all’estero.
L’originalità del design e la qualità dei materiali sono le caratteristiche di questa manifattura che più attraggono gli acquirenti, tanto da portare a un incremento e a una diversificazione dell’export nel corso degli anni.
Le mete di arrivo sono molteplici, ma i settori trainanti che si impongono nel panorama mondiale vengono riconosciuti nelle quattro A: abbigliamento, alimentare, arredamento, automazione». Così Urso introduce la presentazione della prima Giornata nazionale del Made in Italy.
La prima Giornata nazionale del Made in Italy si celebrerà in Italia il 15 aprile: per la ricorrenza, istituita con la legge quadro sulla tutela del Made in Italy, è stato scelto il giorno dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, avvenuta il 15 aprile 1452.
Oggi, martedì 2 aprile, al ministero delle Imprese e del Made in Italy, alla presenza del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, la conferenza stampa di presentazione della prima Giornata nazionale che celebra i prodotti del nostro Paese: il ministro Urso illustra così il ricco programma degli oltre 300 eventi che si svolgeranno in Italia e all’estero dal 5 al 25 aprile.
Subito dopo il ministro aprirà il tavolo per lo stabilimento Stellantis di Melfi.
Ma l’obiettivo della Giornata del Made in Italy, quest’anno al suo debutto, è riconoscere al Made in Italy il ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale del Paese, anche in relazione al suo patrimonio identitario; responsabilizzare l’opinione pubblica per promuovere la tutela del valore e delle qualità peculiari delle opere e dei prodotti italiani.
E infine, sensibilizzare i giovani a scegliere le professioni artigianali e creative legate alle eccellenza delle nostre manifatture. Una particolare attenzione verrà dedicata ad ispirare le giovani generazioni affinché si sviluppi in esse il desiderio di cimentarsi nello studio e nelle attività lavorative legate al Made in Italy.
La Giornata Nazionale del Made in Italy, celebrata il giorno dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, ha l’obiettivo di promuovere la creatività e l’eccellenza italiana, riconoscendo, in particolare, al Made in Italy il ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale del Paese nonché la tutela del valore e delle qualità peculiari delle opere e dei prodotti italiani.