RHI Magnesita, produttore di materiali ignifughi con sede a Vienna, prevede di acquistare Resco Group, un produttore statunitense di allumina e refrattari, materiali estremamente resistenti al calore e all’usura, per un valore aziendale fino a 430 milioni di dollari. E’ quanto hanno affermato entrambe le società.
RHI Magnesita ha affermato che il deal le permetterà di rafforzare la sua crescita nei refrattari a base di allumina fornendo ai clienti statunitensi una gamma migliorata di prodotti. «L’acquisizione fa avanzare la nostra strategia di produzione e accorcerà le catene di approvvigionamento, migliorerà la nostra velocità di reazione e aumenterà la sicurezza dell’approvvigionamento di refrattari per i nostri clienti», ha affermato il ceo Stefan Borgas.
L’acquisizione sarà finanziato dalla liquidità esistente di RHI Magnesita. Si prevede che il corrispettivo in contanti sarà di circa 324 milioni di dollari, con un tetto massimo di circa 342 milioni di dollari se il completamento si estenderà 18 mesi dopo la firma, ha affermato la società.
La società combinata avrà 15 siti di produzione negli Stati Uniti, Canada e Messico, ha affermato Resco in una nota.
Resco al momento è di proprietà di Balmoral Funds, una società di private equity con sede in California con circa 1,5 miliardi di dollari di asset in gestione,