Per Rivian Automotive non sono state rispettate le stime di mercato per la produzione trimestrale, influenzate dalla mossa del produttore di veicoli elettrici di passare a nuovi fornitori per materiali freschi nel tentativo di ridurre i costi e migliorare l’efficienza.
Il gruppo sostenuto da Amazon.com che ha prodotto 13.980 veicoli nel primo trimestre terminato il 31 marzo, gli analisti, intervistati da Visible Alpha se ne aspettavano circa 14.250 unità.
Le azioni della società sono scese di circa l’1% nelle negoziazioni pre-mercato.
Il dato sulla produzione trimestrale è aumentato di circa il 50% su base annua, ma era inferiore ai 17.541 veicoli prodotti nei tre mesi precedenti. Rivian, il produttore di pick-up R1T e SUV R1S, ha riaffermato le sue previsioni di produzione annuale e sta anche pianificando una chiusura della produzione di una settimana nel secondo trimestre per aggiornare la sua linea di produzione.
L’azienda ha registrato consegne nel primo trimestre pari a 13.588, un calo sequenziale di circa il 3%, che è inferiore al calo dal 10% al 15% previsto a febbraio. I dati sulle consegne, che sono diminuiti a un ritmo più lento rispetto alle previsioni dell’azienda, forniranno un po’ di tregua alle preoccupazioni degli investitori riguardo a un rallentamento della domanda di veicoli elettrici mentre i consumatori cercano veicoli ibridi più convenienti in un’economia incerta.
Negli ultimi mesi gli acquirenti negli Stati Uniti hanno optato per ibridi rispetto ai veicoli elettrici puri per evitare costi di proprietà più elevati e anche perché alcuni modelli hanno perso l’ammissibilità ai crediti d’imposta federali.
La società ha dichiarato di aver prodotto alcune migliaia di veicoli aggiuntivi che non sono stati inclusi nelle cifre di questo trimestre in quanto attendono una parte che si aspettano di ricevere in aprile.
I prezzi più alti dei veicoli a batteria rispetto alle auto a benzina hanno spinto i produttori di veicoli elettrici a introdurre modelli più compatti ed economici per attirare acquirenti.
Rivian ha presentato il mese scorso i suoi SUV elettrici R2 e crossover R3 più piccoli e meno costosi e ha affermato che avrebbe prodotto l’R2 nella sua fabbrica statunitense esistente, facendo risparmiare all’azienda più di 2 miliardi di dollari.