Recupera terreno Tesla in Cina. A marzo sono stati venduti 89.064 veicoli elettrici fabbricati nel Paese, con un incremento dello 0,2% rispetto all’anno precedente, secondo i dati della China Passenger Car Association (CPCA). Le consegne di veicoli Model 3 e Model Y fabbricati in Cina sono aumentate del 47,5% rispetto a febbraio.
Tesla è ben lontana dalla rivale cinese BYD che, con le serie Dynasty e Ocean di veicoli elettrici e ibridi plug-in, ha venduto 302.459 veicoli il mese scorso, con un aumento del 46% rispetto all’anno precedente e il secondo record di vendite mensili più alto dopo dicembre.
Ricordiamo che Tesla ha venduto 60.365 veicoli fabbricati in Cina a febbraio, in calo del 19% rispetto all’anno precedente e il volume più basso da dicembre 2022, secondo i dati della China Passenger Car Association. La fabbrica Tesla di Shanghai produce auto elettriche Model Y e Model 3 per il mercato locale, l’Europa e altri paesi, e ha rappresentato oltre la metà delle consegne globali della società automobilistica statunitense lo scorso anno. Le vacanze del Capodanno lunare cinese sono cadute a febbraio, riducendo le attività di acquisto di automobili. Tesla ha introdotto una serie di riduzioni di prezzo e incentivi per contrastare il rallentamento della domanda e la crescente concorrenza da parte di rivali cinesi come BYD. Poi però la società ha deciso di aumentare il prezzo dei veicoli Model Y prodotti in Cina dal 1° aprile. L’aumento è i 5.000 yuan (694,55 dollari)