Dura la vita per i super paperoni del mondo che vogliono acquistare oggi uno di quei superyacht che ci fanno sognare solo a vederli in lontananza ormeggiati in qualche porto super vip. Tutto super come le lista di attesa che sono costretti a affrontare per averlo. Un acquirente che effettua un ordine per un nuovo yacht di oltre 200 piedi, infatti, oggi deve affrontare tempi di attesa di tre o quattro anni a causa degli arretrati derivanti dalla pandemia.
Secondo il nuovo rapporto State of Yachting delle vendite di nuovi superyacht (yacht di lunghezza superiore a 100 piedi) sono diminuite del 17% lo scorso anno. Ci sono state 203 vendite di nuovi superyacht nel 2023, in calo rispetto alle 245 del 2022 e in calo rispetto al record di 313 del 2021.
Ralph Dazert, capo dell’intelligence di SuperYacht Times ha affermato di aspettarsi che «le vendite di nuovi superyacht diminuiranno ulteriormente quest’anno dati i continui costi e ritardi. I superyacht più grandi hanno subito il colpo maggiore, con le vendite di yacht superiori a 200 metri, o circa 650 piedi, in calo del 40%. Secondo il rapporto, il motivo principale del forte calo dei superyacht è dovuto al fatto che i ricchi acquirenti russi stanno abbandonando il mercato in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte del paese nel 2022 – ha aggiunto – I russi erano inclini a ordinare yacht molto stravaganti e molto grandi», ha concluso Dazert.
Gli americani stanno recuperando parte del rallentamento, rappresentando quasi un quarto di tutte le vendite di superyacht lo scorso anno. E mentre gli americani tendono a costruire yacht più piccoli rispetto agli acquirenti mediorientali e russi, le barche americane stanno diventando sempre più grandi.
Secondo il rapporto, la lunghezza media di un superyacht di proprietà saudita è di 202 piedi, rispetto ai 200 piedi degli acquirenti russi e ai 177 piedi degli americani. Anche se le nuove vendite sono diminuite, i completamenti di yacht sono aumentati. Questi dati rappresentano gli yacht ordinati durante la frenesia della pandemia e che vengono varati proprio ora. Il numero di completamenti è aumentato del 31% nel 2023 raggiungendo 202 superyacht.
La crescente flotta di superyacht si traduce in una domanda crescente per l’intero ecosistema dell’economia degli yacht: dai costruttori e intermediari agli equipaggi dei porticcioli e all’equipaggio. Oggi ci sono quasi 6.000 superyacht, il triplo rispetto al 2002, secondo SuperYacht Times.
Dazert ha affermato che «il flusso di ricchi acquirenti entrati nel mercato per la prima volta durante il Covid continua a utilizzare i loro yacht. Molti si stanno aggiornando, il che significa che il livello massimo per l’economia della nautica da diporto probabilmente continuerà a salire. Il bacino di clienti si è ampliato in modo permanente».